mercoledì, maggio 09, 2018

Un testo per chi si accinge a compiere il grande passo, per chi ha già ha intrapreso il percorso matrimoniale e per tutti coloro vivono l'eterna indecisione dettata da egoistiche mode dell'epoca contemporanea.


Recensione di Dario Cataldo

Viviamo il tempo dell’effimero, della felicità last minute. L’Istituto del matrimonio ha subito tale influenza. L’ambizione di un rapporto stabile e duraturo, su cui costruire le fondamenta della famiglia è fortemente inflazionata dalla transitorietà delle emozioni.
“Per amore. Album ricordo del matrimonio” edito dalle Paoline, invita alla riscoperta della vita coniugale. L’amore vissuto nella quotidianità di un gesto, del tepore domestico, offre una visione forse perduta del matrimonio; Alimentare la fiaccola dell’amore attraverso la comunione con il coniuge, serve a scoprire che la felicità non alberga nel clamore di una vita dissoluta.

Con il testo proposto dalle Paoline, si propone al lettore un viaggio alla ricerca delle cose che contano, in opposizione all’edonistico successo, alla volontà di far prevalere il proprio “Io” a discapito del “Noi”.

Un libro che invita a riscoprire il Sacramento matrimoniale, che invita a colmare il vuoto di relazioni fugaci attraverso l’esperienza della vita di coppia intesa come dono.

Con brani tratti dalla tradizione biblica, dal rito cattolico matrimoniale e dalla letteratura poetica, “Per amore. Album ricordo del matrimonio”, accompagna alla sana rivalutazione della vita sponsale, coadiuvata da testi del Magistero di Papa Francesco e accurate illustrazioni.






Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa