lunedì, maggio 07, 2018
L'iniziativa promossa dalla Conferenza episcopale siciliana intende commemorare la vigorosa richiesta di conversione che da Agrigento, Papa Wojtyla rivolse a Cosa Nostra.

di Dario Cataldo

Una Lettera accompagnata dalla solenne concelebrazione ai piedi del Tempio della Concordia. Questo è l'iter che i Vescovi di Sicilia intendono seguire per ricordare lo storico appello alla conversione che 25 anni fa, il 9 maggio 1993, al termine della santa Messa nella Valle dei Templi, san Giovanni Paolo II rivolse agli uomini e alle donne della mafia. A 25 anni di distanza, mercoledì 9 maggio, alle ore 16.30, presso la chiesa San Nicola alla Valle, ad Agrigento, la Lettera sarà presentata ai giornalisti e agli operatori della comunicazione da mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania e Presidente della Conferenza episcopale siciliana, insieme con il vescovo di Monreale mons. Michele Pennisi e il vescovo di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta, rispettivamente Vice Presidente e Segretario della CESi.

La parte conclusiva della Lettera, sotto forma di Messaggio, sarà consegnata ai fedeli che parteciperanno alla solenne concelebrazione eucaristica con i vescovi dell’Isola, alle ore 18, nella Valle dei Templi. La messa sarà presieduta dal card. Montenegro, arcivescovo di Agrigento e trasmessa in diretta da Tv2000 e dalle emittenti che vorranno condividere il segnale sui loro canali.





Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa