Il treno del futuro si chiamerà Loop, e sarà un "Aero Train” in grado di raggiungere l’incredibile velocità di 500 chilometri all’ora.
HD Blog - “Incredibile”, sì, nonostante esistano altre soluzioni in cantiere capaci - sulla carta - di viaggiare anche a più di 1000 km/h (vedasi i progetti Hyperloop). In questo caso, infatti, stiamo parlando di un treno su rotaia, che Cina e Giappone stanno progettando (siamo alla terza generazione) prevedendo di farlo funzionare entro il 2025 per collegare gli aeroporti di Tokyo Narita e Haneda in appena 10 minuti. In questo caso la velocità massima prevista sarà di “appena” 400 km/h, mentre il limite verrà raggiunto nella seconda tratta Tokyo-Osaka (il treno completerà il tragitto in meno di un’ora).
Loop non sarà solo veloce, ma anche “green” grazie all’impiego di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili: come spiega il Prof. Lai Chenguang della Chongqing University of Technology, “l’energia che consuma è solamente un terzo di quella consumata attualmente dai treni ad alta velocità, e un sesto dei treni maglev”.
Il treno ha una forma dal naso allungato ed è dotato di tre paia di ali a forma di anello per migliorare la stabilità del mezzo ed incrementare l’efficienza del 30-40 per cento. In questo modo, la particolare forma del mezzo consentirà di sfruttare al meglio le correnti d’aria generate durante la corsa, seguendo la tecnica del volo veleggiato dinamico tipica dell'albatro, l'uccello che riesce a veleggiare effettuando continue salite e discese senza battere le ali.
Per ottimizzare ulteriormente le sue prestazioni, il treno verrà costruito con una innovativa lega di magnesio al fine di contenerne il peso senza rinunciare alla resistenza. Il materiale consentirà tra l’altro di generare energia al contatto con l’aria mediante la “magnesium-air battery”, risultato della ricerca del Prof. Yoshiaki Kohama, della Tohoku University che permetterà di sfruttare l'interazione chimica tra la lega e l'aria a contatto con il treno mentre è in movimento.
HD Blog - “Incredibile”, sì, nonostante esistano altre soluzioni in cantiere capaci - sulla carta - di viaggiare anche a più di 1000 km/h (vedasi i progetti Hyperloop). In questo caso, infatti, stiamo parlando di un treno su rotaia, che Cina e Giappone stanno progettando (siamo alla terza generazione) prevedendo di farlo funzionare entro il 2025 per collegare gli aeroporti di Tokyo Narita e Haneda in appena 10 minuti. In questo caso la velocità massima prevista sarà di “appena” 400 km/h, mentre il limite verrà raggiunto nella seconda tratta Tokyo-Osaka (il treno completerà il tragitto in meno di un’ora).
Loop non sarà solo veloce, ma anche “green” grazie all’impiego di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili: come spiega il Prof. Lai Chenguang della Chongqing University of Technology, “l’energia che consuma è solamente un terzo di quella consumata attualmente dai treni ad alta velocità, e un sesto dei treni maglev”.
Il treno ha una forma dal naso allungato ed è dotato di tre paia di ali a forma di anello per migliorare la stabilità del mezzo ed incrementare l’efficienza del 30-40 per cento. In questo modo, la particolare forma del mezzo consentirà di sfruttare al meglio le correnti d’aria generate durante la corsa, seguendo la tecnica del volo veleggiato dinamico tipica dell'albatro, l'uccello che riesce a veleggiare effettuando continue salite e discese senza battere le ali.
Per ottimizzare ulteriormente le sue prestazioni, il treno verrà costruito con una innovativa lega di magnesio al fine di contenerne il peso senza rinunciare alla resistenza. Il materiale consentirà tra l’altro di generare energia al contatto con l’aria mediante la “magnesium-air battery”, risultato della ricerca del Prof. Yoshiaki Kohama, della Tohoku University che permetterà di sfruttare l'interazione chimica tra la lega e l'aria a contatto con il treno mentre è in movimento.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.