mercoledì, febbraio 14, 2018
“Presentato il ddl che prevede l’abrogazione della doppia preferenza di genere – uomo/donna – negli Enti Locali”. Lo afferma Giuseppe Milazzo, Presidente del gruppo di Forza Italia al Parlamento siciliano.

di Redazione

“La norma attuale è stata importante per scuotere e sensibilizzare la classe politica su un maggiore coinvolgimento delle donne che vogliono impegnarsi nelle Istituzioni”. Lo afferma il Capogruppo di Forza Italia all’Ars, Giuseppe Milazzo. “Oggi questa norma è superata dai fatti e cioè che le donne in politica non hanno bisogno ne di ‘riserve’ ne di ‘aiutini’ perché – prosegue il Capogruppo – hanno dimostrato grande capacità e radicamento territoriale.

Affermo bensì - continua Milazzo - senza difficoltà alcuna, che lo spirito della legge attuale, viene tradito e smentito dal fatto che durante la composizione delle liste, l’obiettivo è individuare ‘donne riempilista’ funzionali al rafforzamento degli uomini, e non candidature volte alla valorizzazione e all’elezione di donne all’interno delle amministrazioni locali”.

“Per questo – aggiunge il Giovane forzista – la norma deve essere abrogata dando una legittimazione sia alle donne che agli uomini, non falsata da scambi elettorali che poi si rivelano ininfluenti ai fini di una giusta selezione da parte degli elettori dei propri rappresentanti.

Chiederemo oggi stesso la calendarizzazione – conclude Milazzo – auspicando che tutte le forze politiche, a cominciare dal M5S, supportino questa giusta iniziativa parlamentare che dà merito proprio alle donne, alle quali esprimo e confermo con i fatti che provengono dal mio percorso politico, rispetto e riconoscimento istituzionale per un’azione fondamentale svolta da loro all’interno delle Istituzioni”.







Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa