Nel suo discorso al Consiglio Episcopale Permanente, in programma a Roma dal 22 al 25 gennaio 2018, il Presidente della Cei espone priorità e attività programmatiche. Alla classe politica suggerisce: "Una sobrietà nelle parole e nei comportamenti".
di Dario CataldoIn un'articolata prolusione al Consiglio Episcopale Permanente, il card.Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, ha ieri elencato dei punti programmatici che necessitano attenzione e cura. A cominciare dai disastri del terremoto, "c’è un’urgenza morale di ricostruire ciò che è distrutto" - dichiara il Presidente della Cei.
Un pensiero anche all'unica famiglia umana, per la quale la Chiesa cattolica deve continuare a garantirne la dignità. "Sin dalla sua fondazione - sottolinea Bassetti - la Chiesa si prende cura dei poveri, degli «scartati» e degli «sconfitti della storia», con uno spirito di totale obbedienza al Vangelo, perché vede nelle loro piaghe il riflesso di quelle di Cristo sulla Croce".
Centrale è il tema del lavoro, che il Cardinale ritiene "una priorità ma soprattutto una vera emergenza sociale. Un’emergenza - continua il Porporato - resa ancora più impellente dai dati relativi alla disoccupazione giovanile: sono troppi i nostri ragazzi che vengono ingiustamente mortificati nel loro talento e duramente provati nelle loro aspettative di vita, costringendoli spesso ad un’amara e dolorosa emigrazione".
Infine, un richiamo all'attività politica - tema quanto più attuale in campagna elettorale. L'Arcivescovo di Perugia su questo punto è chiaro: "Come Vescovi ci uniamo innanzitutto all’appello del Capo dello Stato a superare ogni motivo di sfiducia e di disaffezione per partecipare alle urne con senso di responsabilità nei confronti della comunità nazionale".
Poi un invito alla sobrietà rivolto alla classe dirigente: "Una sobrietà nelle parole e nei comportamenti. La campagna elettorale sta rendendo serrato il dibattito, ma non si può comunque scordare quanto rimanga immorale lanciare promesse che già si sa di non riuscire a mantenere".
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.