giovedì, dicembre 07, 2017

Come idea regalo o strumento didattico, i due testi delle Paoline si rifanno alla tradizione ma con creatività.

Recensione di Dario Cataldo

Per Natale è sempre più difficile la scelta su cosa mettere sotto l'albero per i più piccoli. Bombardati da pubblicità spazzatura e giocattoli inutili, si perde il vero senso del "dono", ridotto a semplice merce da acquistare e accantonare. "Girotondo degli alberi di Natale" e "Un Fratellino speciale", invece, rappresentano il cosiddetto "regalo intelligente", perché all'aspetto ludico associano quello didattico, fondamentale nei primi anni di vita del bambino. Editi dalle Paoline e appartenenti alla collana “I Libri Parlanti , per bambini dai 4-5 anni in su, i due testi sono corredati dai cd, nei quali è possibile ascoltare il racconto.

Di fatto, i due audiolibri, sono stati adottati dall'AISICC, l'associazione di famiglie con bambini affetti dalla Sindrome di Ondine. In concreto si tratta di bambini durante il sonno soffrono di ipoventilazione o apnea.

Per "Girotondo degli alberi di Natale" scritto da Daniela Patrignani, la storia è semplice ma fantasiosa: si tratta della nascita di Gesù nella grotta di Betlemme. Per l'evento, nei dintorni accorsero. Tra questi, anche gli alberi, che nonostante le radici, partono per far visita al "Figlio di Dio".

Narrazione, suoni, illustrazioni e attività fanno da cornice anche al secondo audiolibro, "Un Fratellino speciale" scritto da Felice Severa e Giuseppe Bottazzi . La storia fa capo a due coniglietti, accomunati dal fatto di essere fratelli: Fanny e Niglietto. Qui, il tema della famiglia è quello principale, attraverso l'attesa per la nascita del fratellino.

Le aspettative saranno confermate? In trepida attesa, si assiste alla nascita di una nuova creatura che con se traina una morale chiara: l'accoglienza amorevole.

Due racconti per le feste, che grazie al supporto sonoro potranno essere lette e ascoltate, Narrazione, sonorità musicali, illustrazioni e attività, per aiutare i bambini a creare e sviluppare mondi nuovi con la forza dell'immaginazione.



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa