mercoledì, giugno 07, 2017
Un racconto chiaro, supportato da illustrazioni colorate e da una guida d'eccezione: una rondinella partecipe di tutti gli eventi chiave della vita di Maria e di Gesù.

Recensione di Dario Cataldo

Talvolta, spiegare chi era Maria, la donna del "Sì" incondizionato a Dio, potrebbe essere riduttivo, specie se gli interlocutori sono dei bambini. Si potrebbe rischiare di banalizzare la figura o di renderla incomprensibile. Il testo di Andrea Oldoni, "Raccontami tutto di Maria", con le illustrazioni di Alessandra Mantovani, edito dalle Paoline, non corre questo rischio, perché coerente con i fruitori del testo: i più piccoli. Una chiara esposizione, la cura delle immagini e una narratrice oculare, la rondinella Nella, creano il giusto mix per un prodotto onesto e ben riuscito.

La storia delle storie, quella che comincia a Nazareth, con l'annuncio dell'angelo Gabriele a Maria, e termina con l'ascesa di Gesù al Padre, con il successivo lascito a Maria, il cui compito è di accompagnare la Chiesa lungo il cammino della Storia, è presentata ai più piccoli, con un codice a loro congeniale.

Andrea Oldoni non è nuovo a tali iniziative per bambini e adolescenti. Sacerdote della diocesi di Cremona, la sua storia è ricca di espedienti creativi al servizio delle nuove generazioni. Lo stesso vale per Alessandra Mantovani, un'illustratrice che ha già realizzato prodotti a carattere pedagogico e scolastico. In Raccontami di Maria, c'è tutto per avvicinare i più piccoli al sacro, con una ventata di aria fresca che rende tutto più piacevole.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa