venerdì, maggio 05, 2017
Il Premier Gentiloni incassa l'elogio e porta a casa: "Merci Jean Claude' per quello che hai detto sul fatto che l'Italia ha difeso l'onore dell'Unione". Intanto il Direttore della Caritas italiana dichiara sulle Ong: "Stiamo assistendo a un processo mediatico contro chi ha creduto di salvare vite umane".

A Firenze, per "The State of the Union", un botta e risposta tra il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e il Primo Ministro italiano, Paolo Gentiloni sulla questione relativa al flusso migratorio. Per Junker, "l'Italia fin dal primo giorno fa tutto ciò che può fare sulla crisi migratoria. L'Italia ha salvato e salva l'onore dell'Europa".

Un attestato di stima che sottolinea quanto responsabile sia stato il Belpaese nell'affrontare l'argomento migranti. Continua Junker: "Dobbiamo essere più solidali sia con l'Italia sia con la Grecia che non sono responsabili della loro posizione geografica. Sono lì dove si trovano e di questo dobbiamo tenerne conto".

Gentiloni ringrazia ma aggiunge che: "L'onore dell'Unione lo difenderemo insieme, non possiamo immaginare sia difeso solo da un paese, se si tratta di onore dobbiamo difenderlo insieme".

Nel frattempo, da una conferenza stampa in Senato, mons. Francesco Soddu, direttore della Caritas italiana, difende l'operato delle Ong: "Stiamo assistendo a un processo mediatico contro chi ha creduto di salvare vite umane". Lo stesso conclude: "Meglio un dibattito aperto che un'ipocrisia istituzionale. Ad oggi infatti non abbiamo ancora ascoltato proposte alternative".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa