martedì, maggio 23, 2017
Le prime dichiarazioni di condanna da parte dei politici di tutto il mondo all'indomani della strage avvenuta in Gran Bretagna. 

Arriva la conferma ufficiale dal capo della polizia, Ian Hopkins,  che si è trattato di una singola esplosione provocata da un attentatore suicida con un "ordigno rudimentale che ha fatto detonare provocando questa atrocità".

Manchester, Gentiloni:è attacco a Europa - "L'attacco che ha colpito Manchester è un attacco all'intera Europa". Così il premier Gentiloni, esprimendo vicinanza e solidarietà al governo britannico. "Al momento non risultano cittadini italiani coinvolti ma l'unità di crisi della Farnesina sta continuando le verifiche", comunica."Assicuro agli italiani l'impegno totale delle forze di sicurezza. Nel pomeriggio si riunirà al Viminale il Comitato antiterrorismo". "Dal G7 di Taormina-la richiesta-arrivi un messaggio forte di impegno straordinario comune contro il terrorismo".

La premier brittannica May: "Giorni difficili davanti a noi" - "L'esperienza peggiore del Regno Unito" Lo ha detto la premier britannica Theresa May dopo la strage di Manchester. "Sappiamo che un lupo solitario ha fatto scoppiare un ordigno vicino alla stazione Victoria. Lo scoppio è coinciso con l'uscita dal concerto. Un atto particolarmente violento contro innocenti. Al momento sono morte 22 persone e l'attentatore". La May non ha escluso altri attentati. Ha fatto un appello a chi si è trovato coinvolto nell'attentato perché dia la propria testimonianza agli inquirenti.

Il presidente della Cina Xi Jinping ha telefonato alla regina Elisabetta II per porgere le sue condoglianze ai familiari delle persone che hanno perso la vita al concerto di Manchester.

Il presidente Usa, che ha parlato a fianco del presidente palestinese Abu Mazen a Betlemme, ha definito "perdenti malvagi" gli autori di questo ultimo attentato e in generale chi compie atti terroristici: "Non li chiamerò mostri perché a loro farebbe piacere - ha detto - da ora in poi li chiamerò perdenti malvagi, perché questo sono, dei perdenti, ricordatelo"

Il premier australiano Malcom Turnbull ha esecrato il "brutale attacco contro giovani vite"

La leader scozzese Nicola Sturgeon ha rivolto i suoi pensieri alle vittime e ai loro famigliari, "a tutti coloro che sono stati colpiti da questo barbaro attacco”.

Matteo Renzi, via Facebook, ha parlato di un dolore "che spezza il cuore": "Seminare la morte in un concerto, tra giovanissimi, mentre dovrebbe regnare la musica. Ciò che è accaduto a Manchester spezza il cuore. Una preghiera e un pensiero per le vittime e per quei genitori, per quelle famiglie devastate da un dolore che inizia oggi e non avrà più fine".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa