lunedì, maggio 08, 2017
Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella, rispondendo a delle domande di studenti di una scuola italiana a Buenos Aires. "Il papa è amato moltissimo ed è sempre più un punto di riferimento nel mondo. Io - ha aggiunto - ne sono entusiasta".

di Dario Cataldo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è un uomo sempre equilibrato nei giudizi. Per il Sommo Pontefice, questa volta, ha fatto uno strappo all'etichetta per mostrare tutta la sua contentezza. Agli studenti di una scuola italiana a Buenos Aires ha dichiarato: "Potrei parlarne a lungo, ma per riassumere vi dico che sono entusiasta del Papa e in più sottolinea che è un altro degli elementi che unisce argentini ed italiani".

Nell'ottica di un comune dialogo tra i due popoli, la Prima carica dello Stato ribadisce: "Immaginare una distinzione netta tra argentini e italiani è molto difficile, è impossibile. Tanti argentini hanno origini italiane, la storia di Argentina e Italia è intrecciata, caratterizzata da una vicinanza che è unica al mondo. Siamo due Paesi non soltanto amici - conclude Mattarella - ma legati da vincoli di identità umana, che sono alla base della nostra collaborazione. Voi siete gli interpreti di questa comunanza di cultura e di concezione che c’è tra Argentina e Italia".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa