mercoledì, aprile 12, 2017
La locandina promozionale ha suscitato un mare di polemiche che secondo molti male rappresenta la Sicilia di oggi.

di Silvio Foini

E’ raffigurata l’immagine di un uomo con la coppola che guarda desideroso una donna: un’immagine che riporta in auge tutti gli stereotipi su siciliani e italiani. Sulle prime  il G7 avrebbe dovuto tenersi a Firenze, ma fu Renzi, nel 2106, che volle spostare l’appuntamento in Sicilia per dare visibilità a una terra ancora martoriata da mafia e pregiudizi.

Ed è proprio la contraddizione tra la scelta del luogo e della locandina che viene notata dall'ex assessore regionale al Turismo della Sicilia, Cleo Li Calzi, oggi nel Cda dell'aeroporto di Palermo che sottolinea come lo stesso Renzi avesse indicato Taormina anziché Firenze desideroso di offrire al mondo l’immagine della Sicilia ormai lontana dai pregiudizi ma orgogliosa della bellezza del suo patrimonio culturale.

Forse l'immagine del Teatro di Taormina affacciato sul mare con lo sfondo dell'Etna sembrava troppo bella? Anche il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone spiega all’Adnkronos di volere scrivere una lettera al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per “chiedere il ritiro immediato della foto”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa