lunedì, marzo 13, 2017
Il direttore scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, Alessandro Solipaca, traccia un bilancio sull'attuale situazione nazionale, alla luce di aspetti legati ad attività, risorse economiche e bisogni di salute della popolazione.

In questi 15 anni alcune cose sono migliorate: la speranza di vita media di un italiano è cresciuta, secondo gli ultimi dati del 2016, a 82,8 anni (80,6 per gli uomini e 85,1 per le donne) anche se si segnalano problemi di equità tra le regioni, in Campania l’aspettativa di vita media è infatti di soli 80,0 anni mentre nella Provincia Autonoma di Trento è di 83,5 anni”. In un intervento alla conferenza stampa di presentazione del nuovo sito Internet dell’Osservatorio, il direttore Alessandro Solipaca ha oggi richiamato i dati del Rapporto Osservasalute, principale prodotto dell’Osservatorio.

In un'analisi di 15 anni, ciò che ne esce è un quadro ben delineato: "Per quanto riguarda l’abitudine al fumo, gli italiani sono andati migliorando, passando dal 25,5% di fumatori di 15 anni fa al 19,6% nel 2015 facendo ben sperare per il futuro”.

"Tuttavia - continua Solipaca - molti aspetti sono purtroppo andati peggiorando, ad esempio gli stili di vita, in cui c’è stato un aumento sensibile delle persone in sovrappeso, registrando nel 2015 il 35,3% degli adulti e il 24,9% dei bambini con eccesso di peso; l’attività fisica non è mai decollata, con il 39,9% della popolazione sedentaria stabile da 15 anni mentre sono ancora troppo pochi gli italiani che praticano un’attività sportiva (23,8% in modo continuativo)”.

Infine, un consiglio per genitori e figli per migliorare gli stili di vita: “Limitare i distributori di bibite e merendine nelle scuole e sensibilizzare maggiormente i giovanissimi sui rischi dell’abuso di alcol”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa