giovedì, marzo 09, 2017
Nel 2017 più risorse economiche per l'assistenza ad anziani e disabili

Risorse pari a 220 milioni di euro per il 2017, fino a quasi 300mln per il 2018 per offrire interventi di assistenza domiciliare per dipendenti e pensionati pubblici e loro familiari, su tutto il territorio nazionale. E' il programma 'Home Care Premium (Hcp)2017' dell'Inps. La quantificazione massima del beneficio dipende dal grado di disabilità e dal valore Isee socio-sanitario. Può arrivare a 1.050 euro. Si rivolge a dipendenti pubblici, perchè sono loro a finanziare la Gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali.

Il piano è stato presentato ieri dal presidente Inps, Tito Boeri, spiegando che al momento è limitato ai dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione che contribuiscono alla gestione con lo 0,35% sulle retribuzioni dei lavoratori in servizio e con lo 0,15% versato su base volontaria dei pensionati oltre che dagli interessi su prestiti e mutui concessi agli iscritti.



Il programma partirà il 1 luglio 2017 e si concluderà alla fine del 2018 con l’obiettivo di coinvolgere circa 30.000 persone.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa