martedì, marzo 21, 2017
Per la prima volta insieme in “Dino-polis” MUDEC, Museo di Storia Naturale di Milano e 24 ORE Cultura. Un progetto culturale unico e innovativo.

Il MUDEC-Museo delle Culture di Milano continua a sorprendere i visitatori con il racconto della storia più antica. Dopo il successo di “Homo Sapiens”, il museo milanese si fa promotore di un progetto culturale unico e assolutamente innovativo, “Dino-polis”, che coinvolge anche il Museo di Storia Naturale di Milano, in una delle più importanti esposizioni scientifiche sull'evoluzione dei dinosauri, dalle origini fino alla loro estinzione.

La tematica dei grandi sauri viene illustrata sia sul versante naturalistico che antropologico attraverso due esposizioni, visitabili dal 22 marzo al 9 luglio: “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, la nuova mostra che racconterà ai visitatori l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri attraverso reperti originali e unici provenienti dall’Argentina e ora in Italia; e la mostra “Rex and the city. I sauri e noi” , a cura di un comitato scientifico costituito da conservatori del Comune di Milano ed esperti e allestita nello spazio Focus, che darà ai visitatori la possibilità di riflettere anche sulla figura del dinosauro nell’immaginario culturale collettivo, nel corso dei secoli; un aspetto antropologico che il MUDEC - per la natura stessa del museo – tiene particolarmente a raccontare al proprio pubblico.

“Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, promossa dal Comune di Milano | Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE che ne è anche il produttore, Contemporanea Progetti e Cubo, società autrici anche del progetto espositivo, è realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano e in particolare con la consulenza scientifica di Cristiano Dal Sasso, paleontologo del museo naturalistico milanese più grande e importante d'Italia e uno dei più prestigiosi in Europa. L’esposizione vanta la collaborazione con il sistema dei musei pubblici di paleontologia argentini e il Conicet (CNR Argentino), sotto la supervisione di Edgardo J. Romero, del Museo Argentino de Ciencias Naturales Bernardino Rivadavia. La mostra inoltre ha ottenuto il riconoscimento della Marca Paìs del Governo dell’Argentina e i patrocini del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina a Milano.

La mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” “Dinosauri. Giganti dall'Argentina” ripercorre l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri, partendo dal Triassico, passando poi nel Giurassico per concludersi con il Cretaceo, periodo che ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri. In questo periodo sono vissuti i giganti di cui sono esposte le ricostruzioni degli scheletri in dimensioni reali: l’erbivoro forse più grande del mondo, l’Argentinosaurus huinculensis, che poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza, e il Giganotosaurus carolinii, che secondo alcuni paleontologi è stato il più grande predatore di terraferma, ancora più grande del famoso Tyrannosaurus Rex. Al Cretaceo risalgono anche le molte uova provenienti dallo straordinario sito di Auca Mahuevo nella provincia di Neuquén in Patagonia, dove è stato rinvenuto anche il primo embrione di titanosauro, un dinosauro erbivoro gigante. Questo straordinario fossile è esposto in mostra assieme alla rappresentazione virtuale del suo sviluppo nell’uovo.

150 milioni di anni di storia naturale raccontati attraverso reperti e copie accuratissime provenienti da alcuni dei giacimenti più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri. In nessun altro Paese si può infatti trovare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi dell’Era Mesozoica. Si tratta di testimonianze insostituibili dell’origine e dello sviluppo di questi rettili nell’emisfero australe, appartenenti alle collezioni scientifiche di alcune delle più prestigiose istituzioni museali argentine, insieme a riproduzioni ottenute con tecniche sofisticate a partire dai resti fossili, pezzi unici scientificamente rilevanti ricostruiti dai paleontologi, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mostra.

L’itinerario della mostra avrà anche un percorso illustrato pensato appositamente per i bambini, a cui sarà dedicato un ricco calendario di iniziative didattiche e ludiche per i più piccoli e per le famiglie, a cura di Education Mudec.

La mostra “Rex and the city”
Al MUDEC, i visitatori potranno esplorare il mondo dei dinosauri attraverso un originale percorso dal taglio antropologico che indagherà il nostro atteggiamento nei confronti dei sauri mostruosi attraverso la storia. Si tratta dell’esposizione “Rex and the city. I sauri e noi”, visitabile nello Spazio Focus del museo in concomitanza con la mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, dal 22 marzo al 9 luglio. L’esposizione, a cura di un comitato scientifico costituito da conservatori del Comune di Milano ed esperti e allestita nello spazio Focus, è un vero e proprio omaggio alla figura del “sauro” nella storia. Dalle prime scoperte ai dibattiti scientifici sull’origine della vita sulla Terra, fino alle diverse rappresentazioni dell’immaginario novecentesco. La mostra indaga infatti con taglio antropologico il nostro atteggiamento nei confronti di questi animali mostruosi, per i quali si è creato un immaginario diffuso a livello planetario che nel tempo cambia profondamente. “Rex and the city” continuerà con eventi, conferenze e una ras
segna cinematografica a indagare la figura del sauro mostruoso nella nostra cultura fino al 9 luglio 2017.

“Dinosauri. Giganti dall'Argentina” vanta la consulenza scientifica del Museo di Storia Naturale di Milano, con il paleontologo Dr. Cristiano Dal Sasso. Il Museo di Corso Venezia, già primo Museo Civico del capoluogo lombardo, presenta una collezione naturalistica e reperti fossili dal valore scientifico inestimabile. Tra gli esemplari più spettacolari la ricostruzione di un triceratopo, realizzata negli anni Settanta e divenuta per i milanesi una sorta di simbolo del Museo, il calco del fossile di "Ciro" (Scipionyx samniticus), primo dinosauro italiano e unico al mondo fossilizzato con gli organi interni, e il famoso Tyrannosaurus rex uno dei più grandi dinosauri carnivori mai apparsi sulla Terra, che darà ai visitatori più curiosi la possibilità di fare un confronto con il Giganotosaurus carolinii argentino, presente in mostra al MUDEC.

Mostra Dinosauri e Rex and the City: http://bit.ly/dinosaurimi
INFO UTILI: www.ticket24ore.it



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa