mercoledì, febbraio 15, 2017
Benyamin Netanyahu confermerà il sostegno che nel 2009 diede alla creazione di uno Stato palestinese – nella sua visione, a sovranità limitata e in porzioni di Cisgiordania – durante l’incontro che avrà oggi alla Casa Bianca con Donald Trump? 

di Michele Giorgio – Il Manifesto

NenaNews – Su questo punto, il principio dei Due Stati, la destra israeliana ha discusso per giorni prima della partenza del premier per gli Usa. Più voci, anche di alcuni ministri – «Penso che tutti i membri del gabinetto si oppongano a uno Stato palestinese e il primo ministro Netanyahu fra questi. Alcuni di loro per ragioni ideologiche o bibliche ed altri per ragioni di sicurezza», ha detto ieri il falco Gilad Erdan -, hanno esortato il primo ministro a non perdere l’occasione della presidenza Trump per fare retromarcia.
Quella dichiarazione, spiegano, fu fatta in circostanze molto diverse, quando a capo della superpotenza americana c’era Barack Obama, che andava ripetendo di voler risolvere il conflitto in Medio Oriente e dare uno Stato ai palestinesi sotto occupazione militare.

Ora c’è Trump che disconosce i diritti dei palestinesi e pensa a una soluzione che garantisca prima di ogni altra cosa gli interessi dello Stato ebraico. Se ne è discusso per ore durante la riunione settimanale del governo, domenica scorsa. Persino più della colonizzazione a tappe forzate della Cisgiordania e del possibile trasferimento dell’ambasciata Usa da Tel Aviv e Gerusalemme, che per ora resta nel congelatore a causa della contrarietà espressa dagli alleati arabi degli Stati Uniti.

Netanyahu non ha chiarito cosa farà, ha solo invitato i membri del governo a ridimensionare le aspettative rispetto a ciò che Trump farà per Israele.

Sull’atteso – e temuto dal presidente palestinese Abu Mazen – faccia a faccia di oggi alla Casa Bianca pesano le improvvise dimissioni del consigliere Usa per la sicurezza nazionale Michael Flynn, alleato di Israele che a dicembre e gennaio aveva avuto colloqui con alti rappresentanti israeliani per organizzare il meeting.

Netanyahu si prepara a seguire anche l’esito dell’audizione, davanti alla commissione affari esteri del Senato Usa, di David Friedman, l’alleato dei coloni israeliani scelto come nuovo ambasciatore nello Stato ebraico, che non ha ancora la certezza della nomina. Gli mancherebbe il voto di Paul Ryan, l’unico degli 11 repubblicani nella commissione che sta riflettendo sull’opportunità della nomina di un personaggio tanto sbilanciato a favore della destra estrema israeliana.

«Netanyahu non farà retromarcia sullo Stato palestinese» spiega al manifesto Eytan Gilboa, analista del centro studi strategici Besa di Tel Aviv. «Non tornerà indietro – aggiunge – perché sa che questo danneggerebbe l’immagine di Israele e perché non ha bisogno di farlo. Trump vuole una soluzione e quella che ha in testa comunque è ad ampio favore di Israele, non certo dei palestinesi».

Gilboa ha ragione. Netanyahu punterà a coordinare le politiche israeliane nei territori occupati con la nuova Amministrazione Usa, senza mettere sotto pressione Trump. E poi sul tavolo non c’è solo la questione palestinese. Il premier vuole che il presidente Usa renda la vita difficile all’Iran.

L’accordo internazionale sul nucleare iraniano del 2015 Trump non può annullarlo, però Netanyahu spera nell’adozione di pesanti sanzioni contro Tehran. E poi si vedrà. Nessuno può escludere quell’azione militare contro le centrali atomiche iraniane minacciata da Israele più volte in passato e non appoggiata da Obama.

Dipenderà da come si svilupperanno i rapporti tra iraniani e americani già tornati tesi in appena tre settimane, dopo l’ingresso di Trump alla Casa Bianca.

Netanyahu non calcherà la mano neanche sulle colonie. Il presidente americano non le contesta, al contrario del suo predecessore, però nei giorni scorsi ha detto che Israele deve agire con moderazione.

Chi invece non sta nella pelle e vuole costruire subito e tanto è il sindaco di Gerusalemme, Nir Barkat. Ieri ha comunicato che il comune e il suo comitato edilizio «sono pronti» ad approvare la costruzione di «alloggi in ogni parte della città: ad est, ovest, nord e sud».

Barkat ha aggiunto di non avere dubbi che, dopo l’«importante incontro» tra Netanyahu e Trump, «sarà rimosso il bando che ha ridotto le costruzioni (coloniali,ndr) in città». «Siamo passati attraverso un difficile periodo di otto anni nel corso dell’amministrazione Obama ma ora la Casa Bianca di Trump – ha detto il sindaco – apre una finestra di opportunità per cambiare direzione». Nena News


Stato di Palestina. Trump pensa di abbandonare la soluzione dei Due Stati.
Lo ha detto un alto funzionario dell’Amministrazione americana a poche ore dall’incontro che il presidente avrà alla Casa Bianca con Benyamin Netanyahu. La destra israeliana da giorni insiste affinché il premier torni indietro sul riconoscimento del diritto dei palestinesi ad avere uno Stato indipendente.

ore 17.30 HANAN ASHRAWI (OLP): DIRITTI PER TUTTI O E’ APARTHEID 
L’unica alternativa alla soluzione a 2 stati è “o uno stato unico con eguali diritti per tutti o l’apartheid”, dice Hanan Ashrawi del Comitato esecutivo dell’Olp commentando le notizie dell’abbandono da parte degli Stati Uniti della soluzione dei 2 Stati per israeliani e palestinesi. Posizioni analoghe hanno espresso anche il segretaio generale dell’Olp Saeb Erekat e un alto dirigente del partito Fatah, Jibril Rajoub

ore 13 – INCONTRO A RAMALLAH TRA ABU MAZEN E DIRETTORE CIA 
Incontro ieri a Ramallah tra presidente palestinese Abu Mazen e il direttore della CIA Mike Pompeo, alla vigilia del faccia a faccia tra il presidente Usa Trump e il premier israeliano Netanyahu oggi alla Casa Bianca. Lo rivela il quotidiano israeliano Haaretz, che cita fonti palestinesi, senza fornire particolari del contenuto del meeting. Nei giorni scorsi il capo dell’intelligence palestinese Majd Faraj aveva avuto negli Stati Uniti colloqui con alti funzionari della sicurezza. I contatti sulle questioni di intelligence sono gli unici avviati sinora dall’Amministrazione Trump con l’Autorità nazionale palestinese.

ore 12 – NETANYAHU: INCONTRO “ECCELLENTE” CON SEGRETARIO DI STATO TILLERSON

Con un tweet il premier israeliano Netanyahu ha comunicato di aver avuto oggi un “incontro eccellente” con il segretario di stato Usa Rex Tillerson. Oggi stesso Netanyahu vedrà alla Casa Bianca il presidente Trump. “L’alleanza Usa-Israele – ha scritto ancora nel suo tweet – è stata sempre forte ed in procinto di diventare ancora più forte”.

ore 6 – ADDIO SOLUZIONE A DUE STATI

La pace tra israeliani e palestinesi è ai primi posti dell’agenda di lavoro di Donald Trump ma non è detto che il presidente intenda realizzarla con la soluzione dei Due Stati, sostenuta dalla comunità internazionale. Queste parole pronunciate da un alto funzionario dell’Amministrazione americana hanno avuto un impatto immediato in Israele a poche ore dall’incontro che il premier Netanyahu avrà alla Casa Bianca con Trump.

I siti dei principali giornali questa mattina riportano la notizia con evidenza. Sulla soluzione dei Due Stati la destra israeliana ha discusso per giorni prima della partenza di Netanyahu. Diversi ministri, in particolare quella sicurezza interna Gilad Erdan, hanno esortato il premier a fare retromarcia sul riconoscimento, che fece nel 2009, del diritto dei palestinesi ad avere un loro Stato indipendente.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa