giovedì, febbraio 16, 2017
Dopo il Successo di Me lo dici in bambinene?, torna Tommaso Montini, pediatra di famiglia, con tanti e preziosi consigli sul rapporto genitori-figli.

Recensione di Dario Cataldo

Come rispondere ai tanti quesiti posti dalle mamme, sulle tematiche più disparate, è spiegare con ironia? È questo il sunto di un libro edito dalle Paoline, il cui autore è una certezza. Sì perché Tommaso Montini, oltre alla propria esperienza personale - sposato e con tre figli - è da trent'anni pediatra e membro dell’Associazione Culturale Pediatri, oltre che collaborare come formatore con la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università Federico II. Nel testo Meno male che ci sono le mamme, sono tanti gli spunti di riflessione. A partire da una domanda, un dubbio, un'incertezza che le mamme possono nutrire verso i propri figli, il Pediatra suggerisce le possibili soluzioni, al meglio delle possibilità e con un pizzico di ironia, che non guasta.

Presupposto fondamentale è che le leggi naturali costituiscono le basi per una idonea crescita psicofisica. Se come dice il detto "la mamma è sempre la mamma", perché la società contemporanea ci costringe all'invenzione del "mammo"? Come spiega Montini, se il piccolo potesse scegliere, opterebbe per un contatto pelle a pelle con il petto villoso e vigoroso di un papà o con il seno morbido, che gronda latte, della madre?

Tra le pagine del libro, si fissano dei paletti che mirano a legittimare il rispetto dei ruoli. Un padre è importante perché in grado di assolvere ai suoi doveri, sia nei confronti dei figli che nei confronti del rispetto verso la moglie. Una mamma è essenziale perché rappresenta il porto sicuro, il rifugio della famiglia. In qualunque difficoltà, attraverso i problemi quotidiani, le mamme devono essere pronte a recepire il disagio e trasformarlo in esperienza di crescita.

In tal senso, il libro di Tommaso Montini è un prezioso compendio su argomenti che il rapporto genitori-figli genera. Dal primo anno di vita, all’alimentazione, dall’educazione, alla vita in famiglia, dalla malattia, ai problemi adolescenziali e al sesso. Una guida utile a tutti coloro i quali cercano un parere competente su delicate esperienze di vita familiare.



SCHEDA DEL LIBRO

Titolo:  Meno male che ci sono le mamme

Autore: Tommano Montini

Collana: La famiglia

Editore: Paoline

Anno di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788831548274

Pagine: 220

Prezzo di copertina: € 12,75 (acquista on line)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa