mercoledì, gennaio 25, 2017
S&P 500 e Nasdaq a nuovi livelli record. Rally materie prime dopo la decisione del presidente Usa di sbloccare due progetti di oleodotti. A Piazza Affari va di scena il dossier Generali-Intesa SanPaolo.

WSI - L’effetto delle ultime dichiarazioni di Donald Trump sui mercati azionari è stato stavolta positivo. Gli investitori stanno avendo conferma delle speculazioni che avevano trainato al rialzo le borse di tutto il mondo dopo la vittoria di Trump alle elezioni Usa. Il 45esimo presidente degli Stati Uniti appare davvero intenzionato a varare misure di politica fiscale espansiva, che si traducano in un taglio delle tasse alle aziende, come è emerso prima dall’incontro con i vertici della Corporate America e poi, nella giornata di ieri, con l’incontro con i Ceo di FCA, Ford e GM.

La decisione di Trump di sbloccare i due progetti di oleodotti – il Keystone XL Pipeline, ad opera di TransCanada, e il Dakota Access pipeline, che dovrebbe essere completato da Energy Transfer Partners – ha scatenato gli acquisti sul comparto delle materie prime. In un contesto di ambientalismo che Trump definisce “fuori controllo”, la nuova amministrazione americana tira dritto. Così Trump: “Renderemo molto più facile per le compagnie petrolifere, e per tutti gli altri che lo desiderino, fare business negli Stati Uniti”.

Tagli fiscali pro-aziende; ampio taglio della regolamentazione e spese per la costruzione di infrastrutture: il bazooka fiscale di Trump prende forma, facendo schizzare gli indici S&P e Nasdaq a nuovi record. Sul Ftse Mib di Piazza Affari, fari puntati su Generali, dopo che alcune fonti hanno segnalato a Reuters che Intesa SanPaolo starebbe valutando una offerta pubblica di scambio sulla maggioranza di Generali con l’obiettivo di creare un campione leader del risparmio gestito.Lo conferma una nota della banca diffusa in relazione alle recenti indiscrezioni di stampa.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa