mercoledì, gennaio 04, 2017
Un testo fresco, destinato ad un pubblico compreso tra i 7 e i 10 anni, che con allegria e moralità, educa alla vita.

Recensione di Dario Cataldo

Gli ostacoli non sono barriere insormontabili che devono deprimere. Dalle barriere è possibile uscire, trovando la giusta soluzione adatta allo specifico problema. Favole a Tracolla si prefigge tale scopo, spianando la strada verso ciò che di positivo è possibile incontrare lungo il cammino della vita. Con i testi curati da Nicola Maggiarra e le illustrazioni di Fabrizio Zubani, si crea una sapiente miscela che dosa il divertimento e l'aspetto più pragmatico ed educativo. Tra le pagine del libro, 50 sono le favole che racchiudono una morale provocatoria e schietta.

Per rendere ancora più entusiasmante il racconto - in relazione al pubblico di lettori al quale è rivolto - ci si avvale di protagonisti "sui generis": animali che acquistano pregi e difetti degli umani.

Dal polipo alla pecora, passando per la mucca e il calamaro, il campionario delle molteplicità è ricco di spunti per riflettere. Ecco perché al termine di ogni racconto, l'insegnamento è dietro l'angolo: la promozioni di sani valori che rendano il lettore capace di vivere bene, con se stessi e in comunione con gli altri.

In questo, l'esperienza di Maggiara aiuta; poeta e autore di fiabe e racconti per bambini, rende accessibile con maggiore disinvoltura un argomento delicato e complesso, che tocca le corde della psicologia umana. Trovare il lato positivo dinanzi ai problemi della quotidianità non è facile. Con il giusto incentivo e le giuste motivazioni, è possibile riuscirci.



SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Favole a Tracolla

Autore: Nicola Maggiarra

Illustratore: Fabrizio Zubani

Collana: Bimbi felici

Editore: Paoline

Anno di pubblicazione: 2016

ISBN: 9788831546980

Pagine: 112

Prezzo di copertina: € 10,20 (acquista on line)

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Sono un’ insegnante di Scuola Primaria in provincia di Latina e nel mio lavoro didattico, oltre ai testi narrativi classici per ragazzi, amo scoprire autori e testi “nuovi” da proporre; spesso mi è capitato di scoprire autentici capolavori. È il caso di questa preziosa raccolta di favole, “Favole a tracolla”, volume edito dalle prestigiose Edizioni Paoline e scritto da un autore, Nicola Maggiarra, peraltro non nuovo alla scrittura per ragazzi, avendo già pubblicato varie raccolte di fiabe che ho avuto il piacere di leggere in precedenza, sempre per la mia esperienza di insegnante. Mi sentirei di consigliare “Favole a tracolla” a colleghe e colleghi, ma anche a genitori ed educatori in genere. Si tratta di 50 brevi testi scritti in uno stile sobrio ma elegante. Il lessico, sempre molto curato, è però perfettamente accessibile anche per i più piccoli. Particolarmente interessante, dal punto di vista pedagogico, è la morale che ciascuna favola contiene in chiusura: 50 morali, perle di saggezza, in cui come insegnante ho trovato lo stimolante materiale per discussioni e approfondimenti didattici. Stupende le illustrazioni!

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa