giovedì, gennaio 05, 2017
È visitabile fino al 10 gennaio 2017 la mostra 'Cielo e Terra', in corso presso il Salone monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma e allestita in occasione del terzo centenario della costruzione dei due grandi globi, celeste e terrestre ad opera dell'abate Silvestro Amanzio Moroncelli, stimato cosmografo, globografo e geo-cartografo fabrianese. 

Cnr - La mostra è suddivisa in due sezioni principali: la prima illustra la cosmografia e lo studio della Terra, esaminando il passaggio dal sistema geocentrico a quello eliocentrico; la seconda è incentrata sul globo celeste, illustrato con personificazioni dipinte delle costellazioni zodiacali e focalizzato quindi sulla ricerca astronomica.

Nella parte dedicata alla Terra, le legende sul globo terrestre ricordano le esplorazioni di celebri navigatori e le principali scoperte geografiche; lungo il percorso sono esposti preziosi incunaboli tra cui le famose edizioni illustrate con xilografie a colori della 'Cosmografia' di Claudius Ptolomaeus (1482 e 1486).

Nella sezione dedicata al globo celeste, si possono ammirare, tra l'altro, il 'De revolutionibus orbium coelestium. libri VI' (Norimberga, 1543) di Niccolò Copernico, esposizione ufficiale del sistema eliocentrico copernicano; le edizioni galileiane originali del 'Sidereus nuncius' (Venezia, 1610), della 'Storia e dimostrazione intorno alle macchie solari e loro accidenti' e del 'Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo tolemaico e copernicano' (1632), per il quale Galileo fu processato dai Domenicani dell'adiacente convento della Minerva.

Sono esposte anche strumentazioni scientifiche di pregio come il quadrante con cursore in ottone del sec. XIV, di fabbricazione tedesca. Tutte le opere fanno parte dei fondi storici della Biblioteca dei Domenicani, nata grazie al lascito della collezione del cardinale Girolamo Casanate.

di Luisa De Biagi

Informazioni:

Che cosa: mostra 'Cielo e Terra: Silvestro Amanzio Moroncelli, i grandi globi del 1716 e la collezione cartografica della Biblioteca Casanatense'

Quando: fino al 10 gennaio 2017; la mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30

Dove: Biblioteca Casanatense, via di Sant’Ignazio 52, Roma

Informazioni: tel. 06/6976031


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa