lunedì, dicembre 12, 2016
Il cartonato delle Edizioni Paoline è anche un libro presepio per i più piccoli.

Recensione di Paolo Antonio Magrì

Si avvicina il Natale, un momento magico per i bambini e le loro famiglie. Nella nostra tradizione resta ancora vivissimo il valore del presepio che, sempre in competizione (e a volte a braccetto) con l'albero, si plasma ogni anno nei diversi modi in cui viene interpretata la natività descritta dagli evangelisti Luca e Matteo. È anche l'occasione per parlare ai bambini della straordinaria storia della nascita di Gesù Bambino, dei suoi protagonisti e del suo significato. La luce di Betlemme è un cartonato delle Edizioni Paoline che propone una rilettura riflessiva della venuta del piccolo e "rivoluzionario" Bambinello, proposta ai giovanissimi lettori con le parole semplici ma profonde di un narratore (anch'esso bambino) che, parlando in prima persona, condivide con loro il suo affascinante cammino verso la ricerca della vera luce: Gesù Bambino. È una storia mai scontata che entra nel cuore di grandi e piccini, rivelando il vero significato del Natale.

I testi toccano delicatamente l'anima e sono accompagnati da illustrazioni che richiamano il tratto tipico dei disegni dei bambini, anche nella colorazione prevalentemente improntata al "pastello".

L'utilizzo de La Luce di Betlemme è ambivalente: può essere sfogliato come un libro, ma può anche essere aperto a fisarmonica trasformandosi in un libro presepio (da qui il sottotitolo "il mio libro presepio") rivelando in un unico colpo d'occhio la storia della nascita del Messia, l'annuncio degli Angeli, la visita dei re magi e quella dei pastori.



A chi è consigliato? 
Bambini dai 3 ai 5 anni

Frase preferita:
"Ho incontrato la luce di Betlemme...un bambino. E i miei occhi si sono fermati su di lui.
Incantati. Non dovevano cercare più."


SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: La luce di Betlemme - Il mio libro presepio
Autore: Alberto Benevelli e Loretta Serofilli 
Editore: Paoline Edizioni
ISBN: 978-88-315-4778-9
Pagine: 12
Prezzo di copertina: €14,00 (acquista on line)





Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa