venerdì, dicembre 30, 2016
Si svolgerà dal 24 al 26 gennaio 2017 il congresso internazionale ENTER2017 improntato sul tema del turismo. 

Finalmente approderà a Roma, la XXIV edizione del congresso annuale ENTER, organizzato dall’International Federation for Information Technology and Travel & Tourism (IFITT), la comunità globale dell’eTourism, fondata nel 1997. Questo grande evento, unico al mondo nel suo genere, vede coinvolti ricercatori, esponenti del mondo dell’industria, del governo ed altre organizzazioni per discutere su temi attuali relativi all’applicazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione al settore del turismo.

Ospiti d’onore saranno diversi esponenti del mondo universitario e dell’industria, tra cui Jan Krasnobedski di Expedia, Anne Browaeys-Level di Club Med ed il professor Dimitrios Buhalis, capo del Dipartimento di Turismo e Accoglienza dell’Università di Bournemouth, in Inghilterra.


Ogni anno la conferenza ENTER si concentra su argomenti  relativi al mondo delle TIC applicate al settore del turismo con un focus particolare su alcuni temi “hot”. Quest’anno i temi specifici riguarderanno i Big Data, tanto di moda nel campo dell’informatica e della data science in genere, la gamification, le strategie di e-marketing e i social media. 



Ospitato dall’Università Roma Tre, l’evento principale si articolerà in tre giorni (24-26 gennaio), preceduti da un laboratorio per dottorandi (23 gennaio) e seguiti da un evento finale Italian Day (in lingua italiana), dedicato al settore locale del turismo. All’interno dell’evento principale, saranno presentati più di 50 ricerche riguardanti le ultime frontiere della tecnologia come Bitcoin, la famosa moneta virtuale. Altri temi includono l’uso della realtà virtuale nel turismo e l’influenza dei social media. Per un approfondimento sui temi trattati ed i keynote presenti all’evento, si può scaricare l’intero programma dal sito ENTER2017..
E noi, comuni mortali, così lontani da questi grandi scienziati che discutono temi così importanti, cosa possiamo fare? O ci lasciamo coinvolgere in prima persona, partecipando direttamente all’evento (il modulo di registrazione è disponibile online), oppure aspettiamo le conclusioni cui arriveranno queste grandi menti. Stay tuned.



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa