martedì, novembre 22, 2016
La VR/AR/MR sarà un aspetto molto importante del prossimo major update di Windows 10, il Creators Update presentato circa un mese fa e in arrivo la prossima primavera. 

HD Blog - La shell Windows Holographic diventerà parte integrante del sistema operativo, permettendo virtualmente a tutti i computer di sperimentare la stessa interfaccia degli stupefacenti Microsoft HoloLens.

Microsoft ha anche annunciato che arriveranno molti visori RV prodotti dai vari partner hardware come HP, Dell, Acer, ASUS eccetera, con prezzi base relativamente accessibili - dai 299 dollari in su. Ora emergono quali saranno i requisiti hardware che dovranno rispettare i PC; si noti che sono i requisiti minimi richiesti per l'esecuzione della shell , quindi la gestione di flussi video e videogiochi richiederà necessariamente risorse molto maggiori. In ogni caso si parla di:

  • 4 GB di RAM;
  • Processore con almeno 4 core;
  • 1 GB di storage;
  • Una porta USB 3.0;
  • Una GPU compatibile con DirectX 12.


Tra le richieste figurano anche due metri per un metro e mezzo di spazio libero circostante. Interessante osservare due cose: primo, che i sensori per il tracking non sono richieste obbligate ma opzionali; secondo, che è possibile scendere sotto queste richieste, ma il sistema avvisa che potrebbero compromettere le prestazioni.

Insomma, sembra che non servirà spendere cifre esorbitanti su una macchina di ultimissima generazione per muovere i primi passi nel mondo della realtà aumentata di Windows 10.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa