lunedì, novembre 07, 2016
Il picco dalle 6 alle 8 di stamani. Colpito anche Wikileaks. Segnalazioni in vari Stati d'America e a poche ore dal voto per il presidente si temono cyberattacchi.

Impossibile accedere a Twitter da sito e mobile: è accaduto questa mattina, in diversi Paesi, con un picco di accessi negati alla piattaforma tra le ore 6 e le 8. Il blocco è avvenuto dopo la mezzanotte sulla costa est degli Stati Uniti, in particolare nell'area di New York, e sulla costa ovest, in California, proprio a ridosso delle elezioni presidenziali, aumentando i timore per nuovi attacchi informatici che possano condizionare il voto.

Oltre agli States, oggi il sito di Jack Dorsey non ha funzionato per diverse ore neppure in Canada, Europa, Nuova Zelanda e Giappone. Perché la situazione tornasse alla normalità, si è dovuto attendere fino alla tarda mattinata.

Problemi analoghi sono però stati segnalati da Wikileaks con un post su Facebook: "siamo nel pieno di un attacco DDoS", scrive l'organizzazione no profit, specificando che è accaduto - anche se per breve tempo - subito dopo la pubblicazione di nuovi documenti riguardanti le email dei Democratici.

Dunque ancora un'allerta attacco hacker a livello internazionale, dopo i ripetuti eventi susseguitisi da Ottobre. Solo il 21 erano stati presi di mira i server del web-hoster Dyn, con base nel New Hampshire, causando una paralisi a Twitter, Spotify, Cnn, New York Times, Financial Times, Boston Globe, The Guardian, Netflix, Airbnb, Visa, eBay e Reddit. Eventi che sarebbero frutto dei rapporti nuovamente tesi tra Stati Uniti e Russia, in una sorta di nuova Guerra Fredda a colpi di tastiera.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa