giovedì, novembre 03, 2016
A dare la notizia è Anour Kbibech, presidente del Consiglio francese del culto musulmano, a capo di una delegazione ricevuta oggi in Vaticano

di Dario Cataldo

Un saluto e un breve colloquio con il Santo Padre è bastato per lanciare un invito in terra transalpina, affinché ci possa essere un incontro in una nazione falcidiata dalle stragi in nome di Allah. Dichiara Anour Kbibech, presidente del Consiglio francese del culto musulmano: "Siamo stati onorati di questa udienza che è stata accordata da papa Francesco a una delegazione del Consiglio francese del culto musulmano.

Abbiamo approfittato di questa occasione - continua il Presidente - per ringraziare il Papa per le sue prese di posizione soprattutto quando ha denunciato ogni confusione tra islam, violenza e terrorismo. Lo ha dimostrato più volte e in maniera molto forte quando ha detto che non si può parlare di un terrorismo musulmano. Sono prese di posizione che sono espressione di saggezza e coraggio. Abbiamo approfittato anche di questa occasione per trasmettergli i saluti dei musulmani di Francia e l’abbiamo invitato a visitare Parigi e incontrare i musulmani di Francia che amano papa Francesco”.

Il Sommo Pontefice, approfittando dell'anno giubilare dedicato alla misericordia, ha voluto ribadire alla delegazione islamica quanto importante sia tale virtù, sia all'interno che all'esterno delle rispettive comunità religiose. Di fatto, aggiunge Kbibech: "Il discorso del Papa alla delegazione interreligiosa è stato centrato sul valore della misericordia. Un valore importante alla luce soprattutto del clima tragico che stiamo vivendo non solo in Francia ma nel mondo ed è segnato dagli attentati terroristici e dai conflitti. Ed è importante che il Papa abbia ripetuto con parole forti che quando si uccide in nome di Dio si profana il nome di Dio. Sono parole che hanno toccato i partecipanti. Sono segni simbolici forti: il Papa mettendosi in ascolto, fa soffiare una dinamica positiva nel dialogo interreligioso, e nel dialogo con l’islam".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa