venerdì, novembre 18, 2016
Un testo che scava nella vera essenza dell'uomo, nelle sue emozioni, nei suoi sentimenti più profondi, per spiegare quanto prezioso è il ricorso a Dio in tutte.

Recensione di Dario Cataldo

I monaci benedettini, dal punto di vista spirituale, posseggono una tradizione sia orientale che occidentale, prolifica e radicata, che ha accompagnato la Comunità cristiana attraverso gran parte della sua storia. Anselm Grün conferma le aspettative. Con il suo "Energia per cambiare. Le parole della Bibbia che guariscono", edito dalle Paoline, il Monaco tedesco resta un punto di riferimento per gli scritti di spiritualità. Come un prodigio terapeutico, l'Autore offre una visione della Sacra Bibbia che accompagna lungo il percorso della vita di ognuno. Nessuno è escluso dalla chiamata perché il Cristo, morendo in Croce e risorgendo il terso giorno, è divenuto il "Signore dei vivi e dei morti", donando la possibilità di redenzione che è gratuita e costante.

Il libro dispensa perle di saggezza attinte dalle Scritture, sia vetero che neotestamentarie. Sia l'antica alleanza che la nuova, sancita dall'Incarnazione del Verbo, ha una chiara visione antropologica, che spiega lo sconfinato amore che Dio ha per le sue creature.

Suddiviso in 5 sezioni, il testo edito dalle Paoline indica la strada verso l'equilibrio fisico e psichico, che solo la piena consapevolezza dell'essere amati può farci capire. Nella prima parte di affronta l'argomento della quotidianità, di come vivere la propria fede durante le ore lavorative e nel tempo libero. Il secondo punto amplia l'orizzonte al confronto tra noi e il prossimo, con tutto quello che ne consegue - dai litigi al senso di colpa. La terza parte del cammino indaga sul rapporto con Dio: come sentire la sua presenza, come saperlo ascoltare quando ci parla e l'importanza della meditazione silenziosa. La quarta parte illustra la caducità dell'uomo, specie nella malattia, nella morte, nell'elaborazione del lutto, quando sembra che Dio ci abbia abbandonato. La chiave di lettura e la caduta necessaria a rialzarsi - in questo la Parola divina accorre in soccorso nei modi che spesso ignoriamo. L'ultima sezione è un compendio di benedizioni e preghiere utili nel cammino terreno.

Per molti secoli di vita della Comunità ecclesiale, la lettura della Bibbia era preclusa ai più, un ostacolo specie per le classi meno abbienti, di scoprire una continua fonte di ispirazione e vicinanza con Dio. Con il tempo, tale visione ermetica è stata abbandonata e la sperimentazione terapeutica del Libro per eccellenza ha assunto i connotati di consuetudine. Certo, alla Bibbia è possibile accostarsi con discernimento, con spirito propositivo e disponibile.

Come afferma Anselm Grün nella postfazione del testo: " Le parole della Bibbia non offrono soluzioni facili ai nostri problemi, ma racchiudono un’energia che trasforma. E io - continua l'Autore - con tutto il cuore auguro a voi, cari lettori, di scoprire e sperimentare questa forza trasformatrice e terapeutica".



SCHEDA DEL LIBRO 

Titolo: Energia per cambiare. Le parole della Bibbia che guariscono

Autore: Anselm Grün

Collana: Spiritualità del quotidiano

Editore: Paoline 

Argomento: Bibbia, Spiritualità 

Anno di pubblicazione: 2016 

ISBN: 9788831547475

Pagine: 256

Prezzo di copertina: € 23,00 (acquista on line)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa