venerdì, ottobre 07, 2016
Si sposta verso gli Stati Uniti e passa alla categoria d'intensità 4. Oltre due milioni di americani invitati ad abbandonare la zona. Il governatore Scott: "Andatevene o vi travolgerà".

"Uno scenario apocalittico". Così l'Unicef definisce ciò che resta di Haiti dopo il passaggio dell'uragano Matthew, il più potente del decennio. Nella sola isola le vittime sono state 136, sulle 140 totali. causate soprattutto dalla caduta di alberi e dalle inondazioni. Intanto l'uragano continua nella sua marcia implacabile, rafforzandosi e tornando a intensità 4. Le coste della Florida sono ora a un passo.

"Ad Haiti mancano cibo e acqua". A lanciare l'allarme dalla capitale Port-Au-Prince è la delegata della Croce Rossa Italiana Mariagiovanna Costa, raggiunta da Repubblica: "L'isola stava vivendo una situazione di emergenza anche prima del passaggio dell'uragano. A preoccupare ancor più, adesso, la sicurezza alimentare, l'approvvigionamento di acqua pulita, i farmaci e la diffusione di malattie già presenti come colera, dengue e zika. Tutto questo si somma ad un tessuto sociale fragile che ancora deve risollevarsi dal terremoto del 2010".

Intanto, solo in Florida, le persone minacciate dall'uragano Matthew in arrivo sulla costa orientale degli Usa sono milioni. Gli esperti che mettono in guardia anche le popolazioni dell'entroterra visto che i venti potrebbero superare i 230 km/h e colpire violentemente le zone interne. Le persone interessate dagli ordini di evacuazione delle autorità in Florida, South Carolina, Nortrh Carolina e Georgia sono quasi 3 milioni.

"Evacuate o la tempesta vi ucciderà": e' l'appello del governatore della Florida Rick Scott che ha invitato tutta la popolazione della costa orientale a prendere molto sul serio l'arrivo dell'uragano, previsto per la serata di oggi. Paralizzati gli aeroporti, con 1.594 voli cancellati e destinati ad aumentare.

Anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, a Washington per una visita all'Agenzia governativa per la gestione delle emergenze (Fema), ha insistito sulla pericolosità di Matthew: "È una tempesta seria, evacuate senza esitare le zone che colpirà".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa