lunedì, ottobre 24, 2016
Così il presidente in occasione dell'evento al Quirinale per 'I giorni della ricerca' dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc): "Ai ricercatori italiani, nel nostro Paese e nel mondo, va tutta la nostra grande riconoscenza".

Nella Giornata sulla lotta al cancro parla il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la consegna dei premi per la ricerca sul cancro: "Investire nella ricerca è sempre una scelta vincente, anche se il limite delle risorse non consente di fare tutto ciò che sarebbe necessario. E' importante, naturalmente, spingere per fare sempre meglio e di più e tuttavia è necessario valorizzare e far conoscere i risultati che si conseguono".

Parole che arrivano in un momento delicato sia per la ricerca che per i costi di farmaci e terapie che gravano sulle famiglie: "Le istituzioni sono sfidate a garantire il diritto universale alla salute ed a monitorare un mercato difficile, influenzato da imprese transnazionali che, se contribuiscono in modo positivo alle attività di ricerca, vanno sollecitate a condividere la responsabilità della comunità internazionale per la salute nel ventunesimo secolo, superando la contrapposizione tra diritti di proprietà intellettuale e diritti umani".

Sottolineando l'importanza dell'accesso alle cure, il presidente ha anche criticato le correnti anti-vaccini diffuse negli ultimi anni: "Occorre contrastare con decisione gravi involuzioni, come accade, ad esempio, quando vengono messe in discussione, sulla base di sconsiderate affermazioni, prive di fondamento, vaccinazioni essenziali per estirpare malattie pericolose e per evitare il ritorno di altre, debellate negli anni passati".

La ricerca sul cancro sia collegata ad un più generale diritto alla salute, ha concluso, con un ruolo di grande rilievo per l'informazione: "Notizie infondate o campagne di indicazioni sbagliate possono provocare comportamenti gravi e condizionare la vita di persone sofferenti. Attenzione e serietà devono essere massimi. In materia di salute pubblicare notizie senza adeguata verifica viola i principi basilari dell'informazione".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa