venerdì, ottobre 14, 2016
Dal 15 ottobre al 15 novembre 2016 i soci e le socie di Banca Etica promuovono il Mese della Finanza Etica: 100 iniziative in tutta Italia per raccontare che la finanza etica funziona e vuole crescere ancora di più con il rafforzamento del capitale sociale.

Educazione critica alla finanza, teatro civile, dibattiti: sono tantissime le opportunità per conoscere una banca diversa. L’hashtag #scelgobancaetica raccoglierà le testimonianze e le opinioni di clienti, soci e socie, lavoratori e lavoratrici di Banca Etica. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di una finanza al servizio dell’economia reale e sostenibile, promuovendo l’adesione a Banca Etica con la sottoscrizione di capitale sociale.

“Banca Etica è nata nel 1999 da una grande mobilitazione popolare di migliaia di persone e organizzazioni della società civile. Anche oggi il rafforzamento del capitale sociale è la linfa che permette a Banca Etica di crescere e di fare sempre di più per sostenere in Italia l’affermarsi di un’economia pulita, civile e solidale. Ogni euro di capitale sociale in più ci permette di erogare 15 euro di finanziamenti a famiglie e imprese sociali. Nessun gruppo di potere può controllare Banca Etica perché puntiamo sull’azionariato diffuso come garanzia di democraticità e pluralismo. Chiunque creda in questi valori può diventare socio o socia di Banca Etica, anche con un piccolo investimento. Più siamo, più andremo avanti nella sfida per la costruzione di un modello alternativo alla finanza che specula e genera disuguaglianze”, dice Ugo Biggeri, presidente di Banca popolare Etica.

Da 17 anni Banca Etica fa crescere insieme risparmio, economia e solidarietà. Banca Etica costituisce un progetto volto ad allontanarsi dal modo di fare banca percepito oggi. L'istituto, infatti, si propone di non finanziare chi produce armi, non fare speculazioni con prodotti finanziari opachi e complessi, di rifiutare i paradisi fiscali e chi li utilizza, di non elargire maxibonus ai propri manager, impegnandosi verso la trasparenza ed a fornire un modello alternativo di riferimento all'interno dell'universo economico italiano.

Tutela dell’ambiente, risparmio energetico, promozione della cultura e dello sport, innovazione, cooperazione sociale e internazionale. Per ogni richiesta di finanziamento, Banca Etica effettua una doppia valutazione: quella standard sulla sostenibilità economica del progetto e quella sull’impatto socio-ambientale. Ancora oggi, si tratta dell’unica banca in Italia a pubblicare online i finanziamenti erogati, una forma di trasparenza che permette ai clienti di conoscere come la banca impiega i loro risparmi.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa