mercoledì, giugno 15, 2016
La vita, le opere e i viaggi dell’uomo che ha dato ordine alle primitive comunità cristiane, espandendo il messaggio evangelico oltre i confini del mondo ebraico.

Recensione di Dario Cataldo

L’anno è il 36 d.c. il luogo di partenza è la Siria, la città è Damasco – oggi purtroppo teatro di atroci conflitti civili. Il protagonista è il lettore, che per fascia d’età consigliata è compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Attraverso la narrazione, di volta in volta colui che legge è invitato ad assumersi delle responsabilità, a prendere delle scelte, immedesimandosi nei panni di Luca. Affidato alle cure del vecchio Anania, un discepoli di Gesù, Luca è un orfano di 10 anni, con il desiderio della scoperta insita nel cuore.

Le sorti dell’avventura intrapresa non saranno scontate. Il lettore-viaggiatore sarà l’artefice del destino di Luca; passo dopo passo, insieme a Paolo di Tarso, il cammino potrebbe avere una degna conclusione a Roma, con la consegna dei primi scritti cristiani nella città eterna, oppure interrompersi prima.

L’aspetto dialogico del testo di Laureen Bouyssou – l’autrice francese che con innovazione invita alla scoperta di vicende fondamentali del percorso cristiano – rende la lettura piacevole e mai banale. L’assenza di una trama scontata non deve indurre a pensare che non ci sia linearità nella narrazione.

Certo, l’aspetto interattivo colloca la storia su posizioni differenti dal canonico processo narrativo; è però tale atipicità letteraria che rende il libro entusiasmante durante la lettura.

La conoscenza di Paolo, il nemico dei cristiani, colui che in passato li perseguitava sotto il vessillo della legge ebraica, è anche l’uomo della conversione. Rinsavito sulla via di Damasco, con la sua vita darà testimonianza dell’opera salvifica di Dio.

Il giovane Luca è pronto ad imbarcarsi nell’avventura insieme a Paolo, è pronto a raggiungere Roma attraverso un percorso noto negli “Atti degli Apostoli”. Le insidie, le incognite e i pericoli disseminati lungo il tragitto renderanno alternativa una storia che altrimenti sarebbe scontata e già letta.

“Eccomi Paolo, sono pronto!” dice con sicurezza Luca al compagno di viaggio. L’invito è che attraverso una lettura didattica, lo spettatore partecipante possa essere coinvolto nella conoscenza più approfondita di Gesù e del suo messaggio, con una guida d’eccezione come Paolo.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Paolo il viaggitore

Autore: Laureen Bouyssou

Illustratore: William Bonhotal

Editore: Paoline

Anno di pubblicazione: 2016

ISBN: 9788831547130

Pagine: 80

Prezzo di copertina: €10,62 (acquista on line)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa