lunedì, maggio 02, 2016
Sei paesi dell'Unione Europea invieranno a Bruxelles la richiesta di proroga per altri sei mesi i controlli ai confini. 

La Commissione europea è a conoscenza della volontà di alcuni Stati membri di estendere per altri sei mesi i controlli alle frontiere interne come risposta alla crisi dei richiedenti asilo. Una decisione verrà presa entro il 12 maggio, giorno in cui scadono i 6 mesi di controlli straordinari. Lo ha chiarito Mina Andreeva, portavoce della Commissione Ue. Germania, Svezia, Francia, Austria, Belgio e Danimarca vogliono chiedere a Bruxelles altri 6 mesi di controlli. Copenaghen li ha prolungati fino al 2/6 alla frontiera tedesca.

La Convenzione di Schengen (ufficialmente Convenzione di applicazione dell'Accordo di Schengen) è un trattato internazionale che regola l'apertura delle frontiere tra i paesi firmatari.

Firmata inizialmente a Schengen il 19 giugno 1990 tra Benelux, Germania Ovest e Francia, in applicazione dell'Accordo di Schengen del 1985, alla convenzione hanno in seguito aderito anche Italia (1990), Spagna e Portogallo (1991), Grecia (1992), Austria (1995), Danimarca, Finlandia e Svezia (1996).

L'Accordo e la Convenzione di Schengen, insieme a tutte le regole adottate sulla base dei due testi uniti agli accordi connessi formano l'acquis di Schengen, che dal 1999 è integrato nel quadro istituzionale e giuridico dell'Unione europea in virtù di un protocollo allegato al trattato di Amsterdam.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa