martedì, maggio 31, 2016
Firmato il decreto del governo e spedito a Bruxelles avviando l'iter UE. Svolta definita "storica" dalla Coldiretti per la tutela del latte italiano. Oggi il Milk World Day, produttori incontrano Renzi a Milano.

Etichetta obbligatoria per i prodotti lattiero caseari in Italia. Lo annuncia il presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso del "Milk day" organizzato da Coldiretti a Milano. Davanti a una platea di oltre 5mila allevatori arrivati da tutta Italia, il Premier ha illustrato il decreto interministeriale con cui l’Italia avrà, Bruxelles permettendo, una legge specifica per l’etichettatura di origine dei prodotti lattiero caseari.

L'operazione rientrerà nel piano previsto dalla Legge di Stabilità 2017, con la quale anche le aziende agricole potranno accedere ai fondi di rotazione messi a disposizione del ministero dello Sviluppo Economico. "Incontriamoci, quindi e troviamo il mondo affinché con la legge di stabilità 2017 anche le imprese agricole possano raggiungere questo strumento", le parole del Presidente.

Secondo il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, si tratterebbe di "un risultato storico per allevatori e consumatori che nella metà dei casi sono disposti a pagare il vero Made in Italy alimentare fino al 20% in più". L'obiettivo della legge, dunque, sarebbe quello di rispondere alle esigenze di trasparenza degli italiani che, secondo la consultazione pubblica online del Ministero dell'agricoltura, in più di 9 casi su 10 considererebbero molto importante che l'etichetta riporti il Paese d'origine per i prodotti caseari.

"Con l'etichettatura di origine - ha concluso Moncalvo - si dice finalmente basta all'inganno del falso Made in Italy. Tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia sono stranieri, mentre la metà delle mozzarelle sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall'estero".

Non è questo il primo intervento che il Governo fa per venire incontro alle esigente dei produttori. Il 31 marzo 2015 giungeva a conclusione il sistema europeo delle quote latte e senza più contingenti imposti, la produzione europea in poco più di un anno è aumentata di 783mila tonnellate. Di conseguenza i prezzi del latte alla stalla sono crollati, con l'Italia tra i Paesi più colpiti. Così, già nella legge di stabilità 2016, il Governo ha soppresso Imu e Irap. E non è escluso che a breve possano arrivare altri aiuti.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa