lunedì, marzo 07, 2016
La Corea del Nord minaccia “attacchi nucleari preventivi e offensivi” contro Stati Uniti e Corea del Sud che oggi hanno dato il via ad esercitazioni militari congiunte. L’esercito nordcoreano è in stato di massima allerta. Il servizio di Amedeo Lomonaco: ascolta

Radio Vaticana - La Corea del Nord si dichiara pronta ad usare, in qualsiasi momento, armi nucleari. La gravissima minaccia arriva dopo le nuove sanzioni – le più dure degli ultimi 20 anni - decise ad unanimità dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu, con il via libera anche di Russia e Cina, e nel giorno dell’inizio della più grande esercitazione militare congiunta nella storia della penisola coreana. Le manovre, condotte da Stati Uniti e Corea del Sud, proseguiranno fino al 30 aprile coinvolgendo, a partire da oggi, 17 mila soldati americani e quasi 300 mila militari sudcoreani.

L’imponente esercitazione, quasi in contemporanea con il settimo congresso del Partito dei Lavoratori nordcoreano - il primo in oltre 30 anni - è una risposta al recente test nucleare – il primo con bomba all’idrogeno secondo le autorità nordcoreane - e al lancio di razzi e satelliti, nelle ultime settimane, da parte del regime di Pyongiang. La Corea del Sud ha infine reso noto che, nelle prossime ore, annuncerà nuove sanzioni contro la Corea del Nord.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa