mercoledì, marzo 02, 2016
Lo ha rivelato l'edizione online del quotidiano britannico Guardian 

delegazione brasiliana, assegnazione delle Olimpiadi a Rio
Polizia e magistratura francese stanno indagando su presunti episodi di corruzione dietro le ultime due assegnazioni dei Giochi olimpici estivi: Rio 2016 e Tokyo 2020. Lo scrive l'edizione online del 'Guardian'. Secondo il quotidiano britannico, il fascicolo d'inchiesta sarebbe nato come uno sviluppo separato dell'indagine che già investe la Federazione internazionale di atletica (Iaaf) e che ha portato al mandato d'arresto contro vari dirigenti, incluso l'ex presidente dell' atletica mondiale, Lamine Diack.

Un portavoce del 'Guardian' assicura da parte sua che "il Cio è in stretto contatto con i procuratori francesi fin dall'avvio dell'inchiesta", che viene fatto risalire "all'anno scorso". Precisa inoltre come i vertici olimpici, e in particolare del comitato etico del Cio, abbiano mosso già passi formali per essere ammessi nel procedimento, evidentemente ritenendosi parte lesa.

Brasile: a nome del comitato organizzatore di Rio 2016, un portavoce brasiliano ha a sua volta escluso ogni coinvolgimento diretto, affermando che "Rio ha ottenuto i giochi perché aveva il progetto migliore" e "ha battuto Madrid con un margine netto di voti, 66 a 32, che esclude qualsiasi possibilità di elezione truccata".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa