martedì, marzo 22, 2016
Ancora terrore. Alle 8 due deflagrazioni hanno devastato lo scalo internazionale Zaventen di Bruxelles nella hall delle partenze. Esplosioni anche in metropolitana. Prime cifre ufficiali: 34 morti e 136 feriti. Le foto.

                             di Paolo Antonio Magrì 

Bruxelles - Il Belgio ripiomba nel terrore. Due deflagrazioni hanno colpito stamattina lo scalo internazionale di Zaventen. Secondo un primo bilancio (ore 09:30) ci sarebbero 11 morti e 25 feriti, però la polizia(vincolata alle dichiarazioni ufficiali) per adesso parla di una sola vittima. Lo scalo è stato evacuato e i collegamenti ferroviari sono stati interrotti. Le esplosioni sono avvenute nella hall delle partenze, accanto al banco della American Airlines, e hanno devastato completamente la sala frantumando i vetri della struttura.

"Ero in coda per la registrazione e ho sentito un'esplosione. Ho visto il fumo, ho visto gente correre in preda al panico verso l'uscita. C'è stata una seconda esplosione molto più vicina a me", ha detto un testimone a Bel Rtl. Altri testimoni confermano la presenza di diversi feriti e persone svenute.


Qualcuno riferisce di aver sentito gridare in arabo prima delle esplosioni. Le immagini diffuse dai media locali mostrano una colonna di fumo che proviene dall'aeroporto. Altri ordigni inesplosi sarebbero stati ritrovati. Il governo ha convocato un Consiglio di Sicurezza nazionale.
Fonti – ancora non confermate – riporterebbero di esplosioni che avrebbero colpito le stazioni metropolitane vicine agli edifici dell’Unione europea. Ad essere state attaccate sarebbero la stazione di Arts Loi, Maelbeek e Schumann. Chiusa anche la Gare Centrale.


Articolo chiuso alle ore 10:00 
Di seguito gli aggiornamenti:

10:01 - Confermate le esplosioni nella metro.

10:02 - Sono in arrivo le unità di emergenza

10:09 - Via Twitter David Cameron rende noto che, sulla scia degli attentati di questa mattina, presiederà la riunione della commissione di emergenza del governo del Regno Unito.

10:10 - Angelino Alfano: “Ho convocato per oggi pomeriggio, alle 15, presso il Ministero, il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica al fine di valutare ulteriori misure di prevenzione e di contrasto alla minaccia terrorista”.

10:15 - La Commissione europea – nella persona del suo vice direttore generale responsabile del personale Kristalina Georgieva – ha bloccato il suo staff all’interno degli edifici.

10:20 - Secondo l’emittente belga VTM ci sarebbero altri dieci morti causati dall’esplosione avvenuta alla stazione della metro di Maelbeek, ad appena 500 metri dagli edifici dell’Unione europea.

10:30 - Comincia il balletto delle cifre: sarebbero 23 le vittime, ma ancora niente conferme ufficiali.

10:40 - Massima allerta e innalzamento delle misure di sicurezza negli aeroporti italiani. Sarà Matteo Renzi a presiedere alle 15 il Comitato nazionale sicurezza al Viminale. LUnità di Crisi rende noto di essere attiva al numero +39-06-36225.

10:42 - Dopo le esplosioni a Bruxelles, rafforzate le misure di sicurezza anche all’aeroporto di Francoforte. L’Olanda blinda i suoi aeroporti e intensifica i controlli alla frontiera.

11:00 - Tutti i treni Bruxelles-Parigi sono stati cancellati.

11:05 - Sembrerebbe confermato l'attacco kamikaze.

11:40 – Dopo gli attentati di Bruxelles, la Francia si prepara a dispieg
are altri 1.600 poliziotti ai suoi confini.

11:50 - Altre esplosioni vicino alla metro di Maelbeek. Secondo i media locali si tratterebbe di esplosioni controllate degli artificieri della polizia, probabilmente di pacchi sospetti.

12:10 - Aggiornamento drammatico sul conteggio delle vittime: L’esplosione che ha colpito la stazione metro di Maelbeek ha provocato 15 morti e 55 feriti.

12:18 - Il governo belga porta il livello di allerta al massimo (livello4). Così il primo ministro Charles Michael : “Dobbiamo affrontare questa sfida in solidarietà, uniti, insieme”.

12:30 - Il sindaco di Parigi Anne Hildago ha reso noto che, in segno di solidarietà, stasera la Tour Eiffel si illuminerà con i colori della bandiera del Belgio.

12:40 - Il procuratore federale del Belgio, Fredere Van Leeuw, ha confernato che una delle due esplosioni che hanno devastato l’aeroporto è stata il risultato di un attacco suicida. Ancora indagini sulla seconda esplosione.


13:00 - Donald Trump: “Chiuderei le nostre frontiere…siamo indulgenti e sciocchi”.

13:01 - Mike Hookem, portavoce del partito anti-euro Ukip: “Questo terribile atto di terrorismo mostra che la libera circolazione di Schengen e i deboli controlli alle frontiere rappresentano una minaccia alla nostra sicurezza”.

13:02 – Prime cifre ufficiali: 34 morti e 136 feriti.

13:20 – La famiglia reale belga è stava evacuata (fonte: CNN)

13:21 – Appello ai cittadini di Bruxelles affinché donino sangue. Alcuni feriti sono molto gravi.


13:20 – La famiglia reale belga è stata evacuata.(fonte: CNN)

13:21 – Appello ai cittadini di Bruxelles affinché donino sangue. Alcuni feriti sono molto gravi.

13:35 - L'ISIS ha rivendicato gli attentati. Lo rende noto l'Agenzia Amaq, considerato l'organo di stampa dello Stato Islamico.



Segui Paolo Antonio Magrì su Twitter e Facebook

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa