mercoledì, febbraio 10, 2016
Lettura, studio e condivisione nella versione digitale della Cei.

Vatican Insider - Tra le app di categoria, sicuramente una delle più riuscite. “La Sacra Bibbia” è il software per tablet e smartphone che porta sui dispositivi mobili i testi integrali delle Sacre Scritture, edizione Cei, riadattati in versione digitale. Completa, semplice da usare, ricca di contenuti e impreziosita dallo smalto dell’interattività: l’applicazione - presentata nella traduzione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana - si distingue non solo per la praticità e la pregevole struttura, ma anche per la grande varietà di strumenti analitici messi a disposizione dell’utente.

Questo programma permette infatti l’accesso a piani di lettura devozionali, fornendo anche tutto l’apparato critico in corredo al testo.

Oltre alla possibilità di selezionare passi biblici specifici e di evidenziare o memorizzare quelli più significativi, l’app in questione consente di aggiungere vere e proprie note virtuali, con commenti e riflessioni personali, praticamente ad ogni pagina e ad ogni versetto. Per archiviare correttamente i capitoli e non perdere la periodizzazione della lettura effettuata, ecco poi gli utili segnalibri, che costituiscono un sistema di indicizzazione semplice quanto funzionale.

Risultano facilitate anche le operazioni di ricerca, grazie al pratico sistema di navigazione interna, sviluppato per rinvenire agevolmente brani e libri specifici. Non manca, poi, lo spazio dedicato alla condivisione: un’opportunità per dibattere insieme e confrontarsi sul messaggio cristiano in maniera assolutamente innovativa.

Un corollario di caratteristiche, dunque, che rende l’applicazione consigliabile non solo per attività di mera lettura, ma anche e soprattutto per un approccio analitico e di approfondimento teologico ben più maturi. E’ per questo che “La Sacra Bibbia” rappresenta un’opportunità interessante di riflessione sulle Scritture ed un nuovo modo di esperire la Parola.

di Luigi Albiniano

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa