venerdì, febbraio 19, 2016
Papa Bergoglio, quando stuzzicato, non le manda proprio a dire. Tocca ora a Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca. 

 "De Docta Ignorantia"di Danilo Stefani

“Una persona che pensa soltanto a fare muri e non ponti, non è cristiana. Questo non è nel Vangelo. Quanto a votare o non votare, non m’immischio. Dico solo che quest’uomo non è cristiano”. E’ così che Francesco, di ritorno dal Messico, “scomunica” il Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca.

Le parole di Papa Francesco accendono i media mondiali. Francesco aveva solo replicato a Trump, che aveva definito il Papa un “personaggio molto politico” e anche una “pedina” usata dal governo messicano. Quel “Messico che vuole continuare a fregare gli Stati Uniti sul commercio e ai confini». Per il candidato repubblicano “il Pontefice ha detto cose negative” e nel farlo “è stato convinto dal governo messicano”. Insomma, un burattino nelle mani del Messico.

Proprio quel Papa che si rifiuta di fare politica in Italia (a tale scopo incarica i Vescovi) adesso va a fare politica in Messico! Forse Donald Trump l’ha fatta proprio grossa, anche perché il peso dei cattolici nella campagna elettorale americana è notevole.

La controreplica al Pontefice ha poi aggravato la sua posizione: ammirava il Papà per la sua umiltà e ora si dichiara molto deluso. Il candidato americano a stelle e strisce ama l’umiltà, quella altrui. Oggi si è ammorbidito e ha definito il Papa “persona fantastica”.

Donald Trump è andato a cacciarsi in una zona con alte mura e ora si arrampica; si sa quanto Francesco non ami le mura, ma per lui ha fatto un eccezione. Habemus Donald.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa