mercoledì, gennaio 13, 2016
Il Direttore della Fondazione Migrantes lo ha detto nel corso della presentazione delle iniziative della Chiesa per la Giornata mondiale del Rifugiato, che si celebra domenica 17 gennaio. Il decalogo per l’ accoglienza concreta.  

Vatican Insider - Al momento dell’appello di papa Francesco a estendere l’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nei monasteri e nei santuari, il 6 settembre scorso, nelle diocesi italiane erano accolte quasi 23mila persone.
 Da settembre a oggi, sulla base del Vademecum dei vescovi italiani, «abbiamo assistito a un grande movimento solidale nelle nostre diocesi e parrocchie italiane» e «complessivamente si stima l’accoglienza di oltre 27mila persone nelle strutture ecclesiali». Lo ha affermato monsignor Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, nel corso della presentazione delle iniziative della Chiesa cattolica per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebra domenica 17 gennaio.

«Soprattutto laddove i comuni sono stati latitanti - ha sottolineato - è cresciuto l’impegno dell’accoglienza ecclesiale (per esempio una su due persone richiedenti asilo e rifugiate accolte in Lombardia sono presso strutture ecclesiali)».


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa