mercoledì, settembre 16, 2015
Ascolto e dialogo sul tema dell’umanità: è il filo rosso che attraverserà il Cortile di Francesco, una cinque giorni di incontri, conferenze e workshop con personalità della società civile, della cultura, dell’arte e della politica in programma ad Assisi dal 23 al 27 settembre.

Misna - L’iniziativa è stata presentata dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura. "Al centro dell'evento – ha sottolineato il porporato - dominerà la parola umanità nel suo duplice valore: da un lato, essa ci ricorda che noi tutti siamo figli di Adamo, quindi membri della stessa famiglia, legati da una comune fraternità tra noi e con la terra che ci ospita e ci nutre; da un altro lato, ‘umanità’ in senso metaforico significa carità, misericordia, compassione, tenerezza, virtù che dobbiamo far brillare di nuovo per convivere in serenità, l’uno accanto all’altro”.

Al dibattito contribuiranno esponenti del mondo accademico e scientifico come il sociologo Zygmunt Bauman, rappresentanti della politica e filosofi come Stefano Rodotà e Massimo Cacciari, architetti di fama come lo spagnolo Santiago Calatrava, responsabili di ong umanitarie come Gino Strada, missionari come il comboniano padre Alex Zanotelli, dirigenti di istituzioni culturali come Ben Moussa, direttore del Museo del Bardo a Tunisi.

Già 7000 le iscrizioni. Per partecipare è possibile prenotarsi online tramite il sito www.sanfrancesco.org, nella sezione Il Cortile di Francesco.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa