Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Majorana avrebbe vissuto in Venezuela sotto falso nome
Ettore Majorana, il geniale fisico catanese cresciuto in via Panisperna e che alcuni esperti collocano tra Newton ed Einstein, scomparso misteriosamente nel 1938, era vivo, nel periodo 1955-1959 e si trovava volontariamente nel Venezuela, a Valencia. Così la procura di Roma indagando sulla scomparsa. A determinare la riapertura delle indagini fu la testimonianza di Francesco Fasani, un meccanico (deceduto pochi anni fa) che a Rai3 e poi agli inquirenti affermò di aver conosciuto a Valencia nel 1955 Majorana.
Il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani ha accertato la fondatezza di quanto ipotizzato già alcuni anni fa: ossia che sia proprio Majorana l'uomo in una foto scattata in Venezuela nel '55. Nell'immagine Majorana, conosciuto con il cognome Bini, appare insieme con un emigrato italiano, lo stesso Francesco Fasani, meccanico, intervistato da Rai3.
La nota emessa dalla Procura di Roma:
"I risultati della comparazione - scrive Laviani - hanno portato alla perfetta sovrapponibilità" dei particolari anatomici di Majorana (fronte, naso zigomi, mento ed orecchio) con quelle del padre. A conferma di quanto accertato, anche una cartolina che Quirino Majorana, zio di Ettore ed altro fisico di fama mondiale, scrisse nel 1920 ad un americano, W.G. Conklin, trovata dallo stesso Fasani nella vettura di Bini-Majorana. Un fatto, per Laviani, che conferma la "vera identità di costui come Ettore Majorana, stante il rapporto di parentela con Quirino, la medesima attività di docenti di fisica e il frequente rapporto epistolare già intrattenuto tra gli stessi, avente spesso contenuto scientifico".
La procura, dopo aver aperto un fascicolo nel 2011 sulla scomparsa dello scienziato, ha chiesto l'archiviazione. Probabilmente lo scienziato, spaventato dalle sue scoperte rivoluzionarie sull'atomo, decise di sparire senza lasciar traccia di sé.
Ettore Majorana, il geniale fisico catanese cresciuto in via Panisperna e che alcuni esperti collocano tra Newton ed Einstein, scomparso misteriosamente nel 1938, era vivo, nel periodo 1955-1959 e si trovava volontariamente nel Venezuela, a Valencia. Così la procura di Roma indagando sulla scomparsa. A determinare la riapertura delle indagini fu la testimonianza di Francesco Fasani, un meccanico (deceduto pochi anni fa) che a Rai3 e poi agli inquirenti affermò di aver conosciuto a Valencia nel 1955 Majorana.Il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani ha accertato la fondatezza di quanto ipotizzato già alcuni anni fa: ossia che sia proprio Majorana l'uomo in una foto scattata in Venezuela nel '55. Nell'immagine Majorana, conosciuto con il cognome Bini, appare insieme con un emigrato italiano, lo stesso Francesco Fasani, meccanico, intervistato da Rai3.
La nota emessa dalla Procura di Roma: "I risultati della comparazione - scrive Laviani - hanno portato alla perfetta sovrapponibilità" dei particolari anatomici di Majorana (fronte, naso zigomi, mento ed orecchio) con quelle del padre. A conferma di quanto accertato, anche una cartolina che Quirino Majorana, zio di Ettore ed altro fisico di fama mondiale, scrisse nel 1920 ad un americano, W.G. Conklin, trovata dallo stesso Fasani nella vettura di Bini-Majorana. Un fatto, per Laviani, che conferma la "vera identità di costui come Ettore Majorana, stante il rapporto di parentela con Quirino, la medesima attività di docenti di fisica e il frequente rapporto epistolare già intrattenuto tra gli stessi, avente spesso contenuto scientifico".
La procura, dopo aver aperto un fascicolo nel 2011 sulla scomparsa dello scienziato, ha chiesto l'archiviazione. Probabilmente lo scienziato, spaventato dalle sue scoperte rivoluzionarie sull'atomo, decise di sparire senza lasciar traccia di sé.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.