sabato, settembre 13, 2014
Papa Francesco ha scelto di donare, come simbolo di pace, agli ordinari militari e ai vescovi presenti a Redipuglia la lampada "Luce di San Francesco", che verrà accesa nelle rispettive Diocesi durante le celebrazioni di commemorazione della Prima Guerra Mondiale.  

Sanfrancescopatronoditalia - La lampada donata dal Santo Padre è offerta dal Sacro Convento di Assisi, mentre l'olio dall'Associazione Libera di Don Luigi Ciotti.
"La comunità francescana conventuale di Assisi ringrazia il Santo Padre per questo gesto di attenzione che potrà aiutare a comprendere l'importanza di essere portatori di luce e strumenti di pace".

La lampada è un’opera, che cerca di restituire l’essenzialità del messaggio francescano attraverso i materiali: la purezza del vetro, la forza dell’olio e la luce della fiamma. La base riporta le parole della Preghiera Semplice: “dove sono le tenebre che io porti luce”. La Luce di San Francesco di cui un esemplare arde presso la tomba del Santo di Assisi richiama le parole di Tommaso da Celano: "Subito offrì denaro a un sacerdote, perchè provvedesse una lampada e l'olio, e la sacra immagine ne rimanesse priva, neppure per un istante, dell'onore, doveroso, di un lume".

L’olio Extravergine di Oliva Libera Terra è prodotto con le olive che provengono dagli oliveti confiscati alle mafie in Sicilia ed in Puglia, gestiti dalle cooperative sociali aderenti al progetto Libera Terra.

In occasione della visita di Papa Francesco a Redipuglia il 13 settembre le famiglie francescane, la Diocesi di Assisi e il Comune di Assisi hanno organizzato una preghiera alla Basilica Superiore di San Francesco alle 20.30 . A margine della veglia si terranno le testimonianze di padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, padre Rebwar Basa, Procuratore dell’Ordine Antoniano dei Caldei,e Flavio Lotti, coordinatore della Marcia della Pace Perugia Assisi. Una veglia di preghiera a 100 anni dalla grande guerra, in memoria delle vittime di tutte le guerre e in solidarietà con i cristiani perseguitati oggi nel mondo".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa