Immigrazione – Alfano a Radio 24: "Se il problema è spedire letterine, domani prendo l'aereo e vado Bruxelles"
"Le nostre richieste presentate in tutti i consessi"
"Noi abbiamo sempre detto queste cose in tutti i consessi internazionali, abbiamo promosso a ottobre una task force mediterranea che ha dato alcuni esiti e questi esiti non sono portati avanti". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano risponde alla Commissione Europea sul tema dell'immigrazione a Radio 24. L'Europa aveva lamentato che l'Italia non avesse dato indicazioni precise su quello che serve. Intervenuto a Effetto Giorno, Alfano parla di scaricabarile da parte della commissione: "Dice che è in scadenza e non può fare tutto quello che vorrebbe, oppure ci dice che queste sono competenze dei singoli Stati, non siamo nati ieri e sapremo rappresentare con forza le ragioni dell'Italia. Se il problema è spedire letterine, invece di spedire letterine domani prendo un aereo e ci vado io a Bruxelles. Sono prontissimo".
Poi specifica le richieste: "La prima richiesta è assistenza umanitaria ai profughi in Africa, la seconda è che Frontex agisca al posto dell'Italia mettendo bandiera europea sulle navi, la terza è che Frontex abbia una sede in Italia, perché il fatto che oggi la sede è Varsavia fa capire come il problema della frontiera europea è ancora considerato un problema est-ovest e infine i migranti devono avere la possibilità che l'asilo politico sia dato in tutti i Paesi d'Europa.
Il riconoscimento lo possiamo fare noi, ma loro devono poter esercitare il loro diritto di asilo politico anche negli altri Paesi d'Europa. Altrimenti, se vogliono andare in altri Paesi, rischiamo di trasformare l'Italia nella prigione dei rifugiati politici e questo è inaccettabile".
"Noi abbiamo sempre detto queste cose in tutti i consessi internazionali, abbiamo promosso a ottobre una task force mediterranea che ha dato alcuni esiti e questi esiti non sono portati avanti". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano risponde alla Commissione Europea sul tema dell'immigrazione a Radio 24. L'Europa aveva lamentato che l'Italia non avesse dato indicazioni precise su quello che serve. Intervenuto a Effetto Giorno, Alfano parla di scaricabarile da parte della commissione: "Dice che è in scadenza e non può fare tutto quello che vorrebbe, oppure ci dice che queste sono competenze dei singoli Stati, non siamo nati ieri e sapremo rappresentare con forza le ragioni dell'Italia. Se il problema è spedire letterine, invece di spedire letterine domani prendo un aereo e ci vado io a Bruxelles. Sono prontissimo".Poi specifica le richieste: "La prima richiesta è assistenza umanitaria ai profughi in Africa, la seconda è che Frontex agisca al posto dell'Italia mettendo bandiera europea sulle navi, la terza è che Frontex abbia una sede in Italia, perché il fatto che oggi la sede è Varsavia fa capire come il problema della frontiera europea è ancora considerato un problema est-ovest e infine i migranti devono avere la possibilità che l'asilo politico sia dato in tutti i Paesi d'Europa.
Il riconoscimento lo possiamo fare noi, ma loro devono poter esercitare il loro diritto di asilo politico anche negli altri Paesi d'Europa. Altrimenti, se vogliono andare in altri Paesi, rischiamo di trasformare l'Italia nella prigione dei rifugiati politici e questo è inaccettabile".
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.