Dopo un mese di violente proteste antipresidenziali, in Venezuela la situazione rischia di esplodere dopo l’arresto di tre generali e un sindaco, accusati di tentato colpo di Stato.
Radio Vaticana -
Di fronte al crescente dissenso, si mobilitano anche le organizzazioni continentali per evitare una destabilizzazione che potrebbe allargarsi ad altri Paesi. Ci riferisce Francesca Ambrogetti :
Tre generali della Forza aerea arrestati, accusati di promuovere un colpo di stato, un sindaco dell’opposizione condannato a un anno di carcere e nuove proteste a Caracas e in altre cittá del paese. La tensione è sempre alta in Venezuela dove è giunta ieri una missione dell’Unasur, l’Unione delle nazioni sudamericane. Il presidente Nicolas Maduro ha detto ai rappresentanti dell’organismo che esiste un piano per destabilizzare il paese e che questa settimana doveva essere decisiva per l’organizzazione del golpe. L’erede di Hugo Chavez ha chiesto la collaborazione dei rappresentanti dell’Unasur per il dialogo per la pace promosso dal governo e per la commissione creata per far luce sugli incidenti. “ Speriamo che la vostra visita aiuti a pacificare il nostro paese”, ha detto il presidente. Il bilancio delle proteste, manifestazioni e disordini che vanno avanti da settimanae quasi senza tregua, è salito a 35 morti e i feriti si contano a centinaia. I nomi dei generali ribelli non sono stati resi noti, mentre il sindaco destituito e arrestato con l’accusa di “ribellione civile” è Daniel Ceballos della città di San Cristobal nello stato di Tachira, una regione dove le proteste si sono sentite con molta forza. Tensione anche per la situazione di Maria Corina Machado, parlamentare anti-chavista alla quale è stata tolta l’immunità parlamentare e può essere messa sotto inchiesta con l’accusa di istigazione al delitto. I ministri degli esteri dell’organismo multilaterale sudamericano, hanno annunciato che intendono riunirsi anche con esponenti dell’opposizione per conoscere l’altra visione della crisi che da oltre un mese sta dilagando in Venezuela.
Radio Vaticana -
Di fronte al crescente dissenso, si mobilitano anche le organizzazioni continentali per evitare una destabilizzazione che potrebbe allargarsi ad altri Paesi. Ci riferisce Francesca Ambrogetti :Tre generali della Forza aerea arrestati, accusati di promuovere un colpo di stato, un sindaco dell’opposizione condannato a un anno di carcere e nuove proteste a Caracas e in altre cittá del paese. La tensione è sempre alta in Venezuela dove è giunta ieri una missione dell’Unasur, l’Unione delle nazioni sudamericane. Il presidente Nicolas Maduro ha detto ai rappresentanti dell’organismo che esiste un piano per destabilizzare il paese e che questa settimana doveva essere decisiva per l’organizzazione del golpe. L’erede di Hugo Chavez ha chiesto la collaborazione dei rappresentanti dell’Unasur per il dialogo per la pace promosso dal governo e per la commissione creata per far luce sugli incidenti. “ Speriamo che la vostra visita aiuti a pacificare il nostro paese”, ha detto il presidente. Il bilancio delle proteste, manifestazioni e disordini che vanno avanti da settimanae quasi senza tregua, è salito a 35 morti e i feriti si contano a centinaia. I nomi dei generali ribelli non sono stati resi noti, mentre il sindaco destituito e arrestato con l’accusa di “ribellione civile” è Daniel Ceballos della città di San Cristobal nello stato di Tachira, una regione dove le proteste si sono sentite con molta forza. Tensione anche per la situazione di Maria Corina Machado, parlamentare anti-chavista alla quale è stata tolta l’immunità parlamentare e può essere messa sotto inchiesta con l’accusa di istigazione al delitto. I ministri degli esteri dell’organismo multilaterale sudamericano, hanno annunciato che intendono riunirsi anche con esponenti dell’opposizione per conoscere l’altra visione della crisi che da oltre un mese sta dilagando in Venezuela.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.