“Una perdita irreparabile”: il governo della Sierra Leone ha definito in questi termini la scomparsa dell’ex presidente Ahmad Tejan Kabbah, morto ieri all’età di 82 anni dopo aver guidato il paese in una delle fasi più difficili della sua storia, durante e dopo la guerra civile combattuta tra il 1991 e il 2002.
Misna -
Appena giunta la notizia della morte, l’attuale presidente Ernest Bai Koroma ha decretato un settimana di lutto nazionale. Kabbah si è spento nella sua casa di Freetown, dopo una lunga malattia. Originario del distretto orientale di Kailahun, primo capo di Stato di religione musulmana nella storia della Sierra Leone, Kabbah fu eletto presidente nel 1996. Destituito da un golpe militare l’anno successivo, tornò al potere nel 1998. Quattro anni più tardi, subito dopo la fine del conflitto, fu eletto con il 70% delle preferenze superando proprio Koroma. “Se oggi godiamo della pace e della stabilità in Sierra Leone – ha detto il portavoce del governo Abdulai Bayraytay - è anche merito del presidente Kabbah”.
La guerra civile, aggravata da sostegni garantiti dall’estero ai ribelli del Fronte rivoluzionario unito (Ruf), provocò più di 50.000 morti.
Misna -
Appena giunta la notizia della morte, l’attuale presidente Ernest Bai Koroma ha decretato un settimana di lutto nazionale. Kabbah si è spento nella sua casa di Freetown, dopo una lunga malattia. Originario del distretto orientale di Kailahun, primo capo di Stato di religione musulmana nella storia della Sierra Leone, Kabbah fu eletto presidente nel 1996. Destituito da un golpe militare l’anno successivo, tornò al potere nel 1998. Quattro anni più tardi, subito dopo la fine del conflitto, fu eletto con il 70% delle preferenze superando proprio Koroma. “Se oggi godiamo della pace e della stabilità in Sierra Leone – ha detto il portavoce del governo Abdulai Bayraytay - è anche merito del presidente Kabbah”.La guerra civile, aggravata da sostegni garantiti dall’estero ai ribelli del Fronte rivoluzionario unito (Ruf), provocò più di 50.000 morti.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.