sabato, febbraio 01, 2014
L'azione dei media è quella di far accadere le cose piuttosto che di darne conoscenza. (Marshall McLuhan, Gli strumenti del Comunicare, 1964).   

"De Docta Ignorantia" di Danilo Stefani  

Amanda Knox a 28 anni e sei mesi e Raffaele Sollecito a 25 anni. I giudici di Firenze, del secondo processo di appello, hanno deciso per la colpevolezza dei due nel delitto di Meredith Kercher, avvenuto a Perugia nel 2007. Amanda e Raffaele erano stati condannati in primo grado e assolti poi nel primo processo di appello. E’ sconcertante in questa vicenda, almeno per noi “ristretti” italiani, l’atteggiamento dei media americani.

Il nostro sistema giudiziario è dipinto negli Stati Uniti, come medievale e gretto.

Più volte abbiamo parlato dei difetti della nostra giustizia, evidenti anche nel caso di Meredith, ma che gli americani statunitensi applichino la giustizia in maniera esemplare e progressista mi giunge nuovo.

E chiaro che loro sanno usare i media e far intervenire la politica (di converso la vicenda dei Marò è istruttiva) ma la ‘patria della democrazia’ esprime un solo grado di giudizio, e molti - anche italiani – hanno pagato duramente e persino con la pena capitale, la loro innocenza.

Amanda e Raffaele, alla lettura della sentenza, sono apparsi una “impietrita” e l’altro “annichilito”. Ma con i nostri tre gradi di giudizio - adesso si attende il ricorso in Cassazione - abbiamo tempo per sperare che degli innocenti non siano condannati; negli “States”, no. Ora ci attendono estenuanti puntate di “Porta a Porta”, finché cassazione non ci separi dal plastico di Vespa. Ognuno ha i media che si merita.

L'azione dei media è quella di non far accadere le cose piuttosto che di darne conoscenza e coscienza.


È presente 1 commento

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa