domenica, febbraio 23, 2014
Serata finale di Sanremo, vince Arisa. Istrione cominico della serata Maurizio Crozza e grande rock con Ligabue

di Fabio Gioffrè 

In finale Arisa, Raphael Gualazzi e Renzo Rubino. Ma la vittoria è di Arisa , con la canzone Controvento.
Il premio per il miglior testo va a Cristiano De Andrè con la canzone "Invisibili".

"Vi dichiaro marito e moglie finché Sanremo non vi separi", così Terence Hill-Don Matteo celebra il matrimonio tra Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in apertura della finale del festival di Sanremo. Segue una canzone cantata dai due novelli sposi: "Un corpo e un'anima.
Sono ormai lontani fischi che nella scorsa edizione videro protagonista Maurizio Crozza che torna sul palco dell'Ariston tra gli applausi del pubblico. Crozza ha strasformato la sua paura di essere di nuovo contenstato, in una simpatica gag: arriva sul palco nascosto dietro uno scudo con la scritta "pace", risate generali e applausi di simpatia per il dissacrante comico.

Un passaggio del monologo di Crozza: "Enzo Ferrari nel 1939 ha inventato la macchina più bella del mondo, nel 2014 John Elkann ha sparato la cazzata più grande dell'universo: i giovani non hanno lavoro perché gli piace stare a casa. Bisogna modificare la struttura sintattica: i giovani stanno a casa perché non trovano lavoro, ma soprattutto perché non hanno ereditato la Fiat da tuo nonno come te". Tra gli applausi del pubblico continua Crozza: "Noi genovesi abbiamo ceduto la Corsica ai francesi. Poco dopo ci è nato Napoleone. Ma a Genova c'è già nato Beppe Grillo: ci mancava un altro pazzo mitomane che voleva dichiarare guerra all'Europa. Te lo immagini Waterloo in streaming?". Crozza continua lo sketch prendendo in giro Renzi, con la sua divertente imitazione con parrucca nera denti in fuori.

Ligabue apre la sua seconda apparizione sul palco dell'Ariston con una citazione di 'Certe notti'. Dopo il ringraziamento di Fazio per la partecipazione come ospite a Sanremo, il Liga inizia a 'infiammare' il pubblico con le canzoni tratte dal suo ultimo album 'Mondovisione', primo nella classifica degli album più venduti della settimana. Dopo 'Certe notti' e una versione orchestrale di "Un giorno di dolore che uno ha", arriva la band e Ligabue si scatena, pubblico a seguito, il rock de "Il sale della terra" e "Per sempre". Alla fine della magnifica esibizione è standing ovation.

La serata continua all'insegna della bellezza grazie alla presenza di Claudia Cardinale  e soprattutto della musica e della gara tra i cantanti.
Cristiano De Andrè con la canzone 'Invisibili' è il vincitore del Premio della Critica Mia Martini, nella sezione Campioni, della 64/esima edizione del Festival di Sanremo.



Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa