lunedì, gennaio 27, 2014
Al divertentissimo spot con le “galline” della Mercedes, Jaguar risponde con un felino mangia polli! Ma non è finita qui… 

di Davide Bianchino 

Dopo l’enorme successo riscosso dallo spot Volvo con protagonista l’attore belga Jean Claude Van Damme, che oramai ha raggiunto i 60 milioni di contatti sul web, anche Mercedes è scesa in campo. La Casa tedesca ha realizzato un video per ribadire le qualità dinamiche delle proprie vetture dotate del “Magic Body Control”. Si tratta di un sofisticatissimo
sistema elettronico che, grazie a sensori e telecamere di bordo, “legge” la strada e modifica i parametri delle sospensioni addirittura prima ancora di affrontare una curva o di prendere una buca. Nonostante si tratti di una tecnologia tanto futuristica, Mercedes ha pensato bene che il modo migliore per parlarne al pubblico sarebbe stato tramite l’ironia. Tanto da “ingaggiare” delle galline per realizzare il proprio spot.

Ma oramai sembra che nessuno voglia venir meno a questa nuova strategia di comunicazione. Ecco infatti puntuale la risposta di uno dei maggiori concorrenti della Casa tedesca, la britannica Jaguar. Stavolta il protagonista è un bellissimo felino (un giaguaro, appunto) che si disfa in un sol boccone del povero pennuto tedesco. In mezzo ad una nuvola di piume compare anche una eloquente scritta: “Magic Body Control? We prefer cat-like reflexes” (Magic Body Control? Preferiamo dei riflessi felini).

Ma non è finita qui. I tedeschi delle Mercedes, toccati nell’orgoglio, non sono rimasti a guardare ed hanno affidato la loro risposta ad un manifesto riferito alla nuovissima Classe C. Nella pubblicità appare l’auto in corsa e sullo sfondo un povero giaguaro che sta per essere investito. Ovviamente ciò non accadrà grazie al “Pre-Safe Brake”, il sistema elettronico (di cui è dotata la nuova Classe C) che segnala immediatamente la presenza di un ostacolo sulla strada tramite avvisi acustici e luminosi. E se ciò non bastasse, in casi estremi il sistema attiva autonomamente anche una frenata di emergenza in pochissime frazioni di secondo.

Il felino della Jaguar è quindi salvo grazie alla tecnologia Mercedes. E per ribadire il concetto nella pubblicità appare anche lo slogan “Because cat-like reflexes aren't fast enough. The Pre-Safe Brake”. Come dire: “Perché anche i riflessi dei felini non sono mai abbastanza rapidi. Ecco perché abbiamo inventato il sistema di sicurezza Pre-Safe”. Oramai la fantasia dei pubblicitari è ufficialmente sdoganata. Attendiamo curiosi altre fantasiose e divertenti trovate.

Video Mercedes-galline

Video Jaguar mangia-polli


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa