La Comunità Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, celebra 20 anni di vita e straordinaria avventura nelle strade del “popolo della notte”, con il nuovo volume “E gioia sia. Il segreto per la felicità”, introdotto dalla prefazione di Lorella Cuccarini, nelle librerie dal 14 gennaio 2014 (Ed. Piemme).
Domenica 12 gennaio 2014, in occasione del ventesimo Anniversario, si terrà una Giornata di spiritualità e festeggiamenti, dalle ore 10 alle ore 17, presso il Teatro Orione di Roma (via Tortona 3 - Roma). In programma l’intervento di apertura di Chiara Amirante, testimonianze dei primi ragazzi accolti e di coloro che hanno visto nascere la Comunità, la Celebrazione della Santa Messa e momenti musicali e artistici con noti esponenti del mondo culturale e dello spettacolo.
Diretta streaming della Giornata www.nuoviorizzonti.org
Chiara Amirante, nata nel 1966, è fondatrice e presidente della comunità “Nuovi Orizzonti”. Da anni profonde tutto il suo impegno sul fronte del disagio sociale. Il carisma di fondazione ha un forte messaggio di speranza: portare la gioia del risorto negli inferi dell’umanità. Dal 1990 Chiara decide di dedicarsi ai ragazzi di strada, al “popolo della notte”, nei luoghi più degradati di Roma, negli inferi della solitudine, dell’emarginazione, della tossicodipendenza... Nasce così “Nuovi Orizzonti” che – dalla prima comunità residenziale per una ventina di ragazzi a Trigoria – si trasforma in breve tempo in una vera e propria “factory dell’amore”, della solidarietà e dell’accoglienza con sedi e attività in diverse parti del mondo, impegnata su diversi fronti per portare la rivoluzione dell'amore. Nel 2003 il sindaco di Roma Walter Veltroni le ha consegnato il Premio Campidoglio. Dal 2004 Papa Giovanni Paolo II ha nominato Chiara Amirante consultrice del Pontificio consiglio per i migranti e gli itineranti e dal 2011 è membro del Comitato scientifico per la rivista People on the Move dello stesso Dicastero; dal 2012 Papa Benedetto XVI l’ha nominata consultrice del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione ed è stata nominata uditrice alla XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. Chiara Amirante è autrice di numerosi libri tra cui diversi best-seller come “Solo l’Amore resta” edito da Piemme (8 edizioni in un mese).
Con il nuovo libro, “E gioia sia. Il segreto per la felicità”, in occasione del 20° anniversario dalla
fondazione della Comunità “Nuovi Orizzonti”, Chiara Amirante racconta il suo impegno con giovani e persone che vivono disagi ad ampio raggio, da manager affermati ma infelici, a sbandati e tossicodipendenti, dai bambini di strada nelle favelas a persone normali che soffrono il peso di una società non a misura di umanità e famiglia, depressi e senza speranza… Molti di loro sono riusciti a cambiare vita e a rinascere. In un libro diretto e interlocutorio con il lettore, ricco di condivisioni personali dell’autrice, si trova un concentrato di esercizi pratici e interrogativi profondi rivolti a tutti per cercare di vincere le proprie paure di accettazione, le dipendenze da sostanze o da meccanismi di difesa inconsci come la dipendenza dal giudizio altrui, le ansie da prestazione, le sfide quotidiane dinnanzi alla crisi economica e di valori che mettono a dura prova chiunque. L’esperienza concreta a contatto con uno spaccato di società ampio e diversificato hanno permesso la realizzazione di questo semplice metodo pratico per cercare oggi la via della felicità. In ognuno di noi c’è un potenziale inespresso che può permetterci di trovare questa via dentro di noi. Come ha scritto Lorella Cuccarini nella prefazione: «Il libro di Chiara può essere un ottimo punto di partenza e un valido aiuto. Leggendo queste pagine, ricche di riflessioni semplici e profonde, ho raccolto la sfida che lei lancia ad ognuno di noi: intraprendere un nuovo cammino e cambiare il mondo cominciando col cambiare noi stessi. Perché è vero: una vita luminosa, ricca di speranza e vissuta nella gioia piena, può essere molto contagiosa. Immagino questo manuale come una palestra quotidiana per la nostra anima! Credo che la metafora funzioni perfettamente. Questo libro può diventare il nostro personal trainer».
La comunità Nuovi Orizzonti interviene nella Nuova Evangelizzazione, portando in strada l’Amore a chi non l’ha conosciuto, e in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi vive situazioni di grave difficoltà. Per questo, svolge la sua attività avendo presenti tutte le realtà di emarginazione sociale, con particolare attenzione al mondo giovanile, proponendo specifici interventi innovativi e un proprio programma di ricostruzione integrale della persona che unisce elementi psicologici, spirituali e umani. Inoltre propone i valori della solidarietà, della condivisione, della spiritualità, della cooperazione come elementi essenziali per una piena realizzazione dell’uomo. Nuovi Orizzonti è una Comunità Internazionale fondata da Chiara Amirante e diffusa in molti paesi. È stata riconosciuta dalla Santa Sede come Associazione Internazionale Privata di Fedeli. In Italia si configura giuridicamente anche come Associazione di Volontariato ONLUS. Conta: 712 Equipe di Servizio, 207 Centri di accoglienza, formazione ed orientamento, di cui 70 Centri Residenziali di Accoglienza, Reinserimento e Formazione; 52 Centri di Ascolto di Prevenzione e di Servizio; 85 Famiglie Aperte all'accoglienza; 5 Cittadelle Cielo in via di realizzazione, più di 350.000 Cavalieri della Luce impegnati a portare la rivoluzione dell’amore nel mondo.
Domenica 12 gennaio 2014, in occasione del ventesimo Anniversario, si terrà una Giornata di spiritualità e festeggiamenti, dalle ore 10 alle ore 17, presso il Teatro Orione di Roma (via Tortona 3 - Roma). In programma l’intervento di apertura di Chiara Amirante, testimonianze dei primi ragazzi accolti e di coloro che hanno visto nascere la Comunità, la Celebrazione della Santa Messa e momenti musicali e artistici con noti esponenti del mondo culturale e dello spettacolo.
Diretta streaming della Giornata www.nuoviorizzonti.orgChiara Amirante, nata nel 1966, è fondatrice e presidente della comunità “Nuovi Orizzonti”. Da anni profonde tutto il suo impegno sul fronte del disagio sociale. Il carisma di fondazione ha un forte messaggio di speranza: portare la gioia del risorto negli inferi dell’umanità. Dal 1990 Chiara decide di dedicarsi ai ragazzi di strada, al “popolo della notte”, nei luoghi più degradati di Roma, negli inferi della solitudine, dell’emarginazione, della tossicodipendenza... Nasce così “Nuovi Orizzonti” che – dalla prima comunità residenziale per una ventina di ragazzi a Trigoria – si trasforma in breve tempo in una vera e propria “factory dell’amore”, della solidarietà e dell’accoglienza con sedi e attività in diverse parti del mondo, impegnata su diversi fronti per portare la rivoluzione dell'amore. Nel 2003 il sindaco di Roma Walter Veltroni le ha consegnato il Premio Campidoglio. Dal 2004 Papa Giovanni Paolo II ha nominato Chiara Amirante consultrice del Pontificio consiglio per i migranti e gli itineranti e dal 2011 è membro del Comitato scientifico per la rivista People on the Move dello stesso Dicastero; dal 2012 Papa Benedetto XVI l’ha nominata consultrice del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione ed è stata nominata uditrice alla XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. Chiara Amirante è autrice di numerosi libri tra cui diversi best-seller come “Solo l’Amore resta” edito da Piemme (8 edizioni in un mese).
Con il nuovo libro, “E gioia sia. Il segreto per la felicità”, in occasione del 20° anniversario dalla fondazione della Comunità “Nuovi Orizzonti”, Chiara Amirante racconta il suo impegno con giovani e persone che vivono disagi ad ampio raggio, da manager affermati ma infelici, a sbandati e tossicodipendenti, dai bambini di strada nelle favelas a persone normali che soffrono il peso di una società non a misura di umanità e famiglia, depressi e senza speranza… Molti di loro sono riusciti a cambiare vita e a rinascere. In un libro diretto e interlocutorio con il lettore, ricco di condivisioni personali dell’autrice, si trova un concentrato di esercizi pratici e interrogativi profondi rivolti a tutti per cercare di vincere le proprie paure di accettazione, le dipendenze da sostanze o da meccanismi di difesa inconsci come la dipendenza dal giudizio altrui, le ansie da prestazione, le sfide quotidiane dinnanzi alla crisi economica e di valori che mettono a dura prova chiunque. L’esperienza concreta a contatto con uno spaccato di società ampio e diversificato hanno permesso la realizzazione di questo semplice metodo pratico per cercare oggi la via della felicità. In ognuno di noi c’è un potenziale inespresso che può permetterci di trovare questa via dentro di noi. Come ha scritto Lorella Cuccarini nella prefazione: «Il libro di Chiara può essere un ottimo punto di partenza e un valido aiuto. Leggendo queste pagine, ricche di riflessioni semplici e profonde, ho raccolto la sfida che lei lancia ad ognuno di noi: intraprendere un nuovo cammino e cambiare il mondo cominciando col cambiare noi stessi. Perché è vero: una vita luminosa, ricca di speranza e vissuta nella gioia piena, può essere molto contagiosa. Immagino questo manuale come una palestra quotidiana per la nostra anima! Credo che la metafora funzioni perfettamente. Questo libro può diventare il nostro personal trainer».
La comunità Nuovi Orizzonti interviene nella Nuova Evangelizzazione, portando in strada l’Amore a chi non l’ha conosciuto, e in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi vive situazioni di grave difficoltà. Per questo, svolge la sua attività avendo presenti tutte le realtà di emarginazione sociale, con particolare attenzione al mondo giovanile, proponendo specifici interventi innovativi e un proprio programma di ricostruzione integrale della persona che unisce elementi psicologici, spirituali e umani. Inoltre propone i valori della solidarietà, della condivisione, della spiritualità, della cooperazione come elementi essenziali per una piena realizzazione dell’uomo. Nuovi Orizzonti è una Comunità Internazionale fondata da Chiara Amirante e diffusa in molti paesi. È stata riconosciuta dalla Santa Sede come Associazione Internazionale Privata di Fedeli. In Italia si configura giuridicamente anche come Associazione di Volontariato ONLUS. Conta: 712 Equipe di Servizio, 207 Centri di accoglienza, formazione ed orientamento, di cui 70 Centri Residenziali di Accoglienza, Reinserimento e Formazione; 52 Centri di Ascolto di Prevenzione e di Servizio; 85 Famiglie Aperte all'accoglienza; 5 Cittadelle Cielo in via di realizzazione, più di 350.000 Cavalieri della Luce impegnati a portare la rivoluzione dell’amore nel mondo.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 2 commenti
Che il Signore continui a benedirvi! grazie per tutto il Bene, di cui vi fate strumenti, sr. cristiana
Grazie Sr. Cristiana, che il Signore ci benedica tutti. Andiamo avanti nella nostra 'missione' con gran fatica, ma andiamo avanti. Pace e bene!
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.