sabato, ottobre 05, 2013
La giunta per le elezioni del Senato ha deciso a maggioranza di proporre all’assemblea di Palazzo Madama di deliberare la mancata convalida dell'elezione del senatore Silvio Berlusconi.

Radio Vaticana -  Lo ha comunicato questo pomeriggio il presidente Dario Stefàno, al termine della camera ascolta
di consiglio. Dura la reazione di Berlusconi e di tutto il Pdl, per i legali dell’ex premier la decisione mina lo stato di diritto. Servizio di Giampiero Guadagni.
La notizia ha fatto subito il giro del mondo: la Giunta delle elezioni ha detto sì alla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, in seguito alla condanna definitiva per frode fiscale. La decadenza è stata dichiarata in base alla Legge Severino, che prevede la non eleggibilità dei condannati, e che invece Pdl e Lega considerano non retroattiva. In serata il commento di Berlusconi: con il voto di oggi, afferma, è stata colpita al cuore la democrazia. Questa indegna decisione, aggiunge l'ex premier, è frutto della precisa volontà di eliminare per via giudiziaria un avversario politico che non si è riusciti ad eliminare nelle urne. In rivolta tutto il Pdl e il presidente dei senatori Schifani critica il presidente del Senato Grasso per non avere sospeso i lavori della Giunta dopo il messaggio irridente contro Berlusconi postato su Facebook dal grillino Crimi. I legali dell'ex premier non si erano presentati questa mattina in Giunta, da loro giudicata organismo non imparziale, e annunciano ricorso nelle sedi europee competenti. Per il presidente della Giunta Stefàno i lavori sono invece stati caratterizzati da un sincero confronto e la bussola è stata il regolamento. Tra una ventina di giorni sulla decadenza dell'ex premier sarà chiamata ad esprimersi l'Aula del Senato. Ed è già battaglia sull'ipotesi di voto palese, richiesto dal Movimento 5 Stelle.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa