martedì, ottobre 01, 2013
Tutto pronto ormai per la visita di papa Francesco ad Assisi in occasione della festa del Patrono d’Italia

di Monica Cardarelli

Fervono i preparativi e la città di Assisi si accinge ad accogliere con semplicità il primo pontefice della storia della Chiesa che ha scelto di chiamarsi come il Santo di Madonna Povertà. Sarà "un pellegrinaggio nel segno degli ultimi, come insegna San Francesco. Con questa visita Papa Francesco vuole insegnarci ad essere pellegrini autentici" ha spiegato padre Giovanni Raia, responsabile generale del servizio informativo, ai giornalisti riuniti nel breafing di ieri pomeriggio presso la Sala Stampa del Sacro Convento. L’interesse sempre crescente verso la visita di papa Francesco è testimoniata dai numeri, come ha ricordato Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento: "Sono ad oggi 1049 i giornalisti accreditati, ma è un numero che è destinato a crescere; arrivano di continuo richieste di accreditamento da testate di tutto il mondo, Stati Uniti, tutti i paesi europei, l'Asia e l'Africa".

Fra Saul Tambini, direttore Sala Stampa Santa Maria degli Angeli, ha citato altri numeri: 140mila i pass richiesti, mentre sono 1049 gli accrediti stampa ufficiali, oltre 200 in più rispetto a quelli del 2002 quando Wojtyla venne ad Assisi. Sono 14 le nazioni che seguiranno da Assisi l’evento, 53 le Tv e più di 70 le agenzie fotografiche che parteciperanno all’evento.

Un evento storico dunque, Francesco incontra san Francesco: i preparativi si fanno ferventi e l'attesa sale animata dalla preghiera e dall'entusiasmo. Oltre 100.000 i pellegrini previsti nella città serafica, 12.000 i giovani che seguiranno l'intero evento dalla piazza di Santa Maria degli Angeli, oltre 200 i volontari e 9 maxi schermi installati nell'intero comune assisano. Fino al 2 ottobre ogni giorno alle 17.40 i vescovi umbri si alternano vivendo la tradizionale Novena, con la processione, la celebrazione eucaristica, l'affidamento a San Francesco e la preghiera per il Papa in preparazione alla festa del Patrono d'Italia. Tutte le informazioni dell'evento sono disponibili sul sito www.sanfrancesco.org.

Data l’eccezionalità della visita, la Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria ha lanciato sul sito www.porziuncola.org l’iniziativa “Un messaggio per il Papa”. Viene offerta così la possibilità, a chi lo desidera, di inviare un messaggio al Santo Padre attraverso il sito internet, fino al giorno 1° ottobre 2013. I messaggi verranno consegnati il giorno della visita insieme ai dati personali dei fedeli, così da permettere a Sua Santità di poter eventualmente rispondere. Tutti i messaggi che verranno raccolti tramite il sito internet, verranno stampati e consegnati direttamente a Sua Santità.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa