"Opportunità unica". Il presidente iraniano desidera risolvere la questione nucleare entro breve tempo, per cancellare le molte sanzioni che stanno facendo precipitare l'economia del Paese.
Washington (AsiaNews) - Il presidente Usa Barack Obama ha chiamato al telefono il suo omologo iraniano, Hassan Rouhani per una conversazione sul futuro dei dialoghi sul nucleare. È il primo contatto fra le due nazioni dopo quasi 35 anni. Per Obama il contatto è stato "una opportunità unica". Egli ha parlato con Rouhani mentre questi si recava all'aeroporto, dopo aver partecipato all'assemblea generale dell'Onu.
Nel suo primo discorso alle Nazioni Unite, Rouhani ha detto che l'Iran desidera risolvere presto la questione sperando in un allentamento delle sanzioni che stanno provando in profondità l'economia del suo Paese. Egli ha affermato che l'Iran non vuole costruire alcuna bomba nucleare, come invece molti Paesi occidentali e Israele sospettano da tempo.L'elezione di Rouhani a presidente lo scorso giugno, ha portato a nuovi e interessanti segnali di distensione con Israele e la comunità internazionale. Ma Israele e una parte del mondo politico Usa rimane sospettoso e preferirebbe accrescere le sanzioni e minacciare attacchi militari contro Teheran.
Washington (AsiaNews) - Il presidente Usa Barack Obama ha chiamato al telefono il suo omologo iraniano, Hassan Rouhani per una conversazione sul futuro dei dialoghi sul nucleare. È il primo contatto fra le due nazioni dopo quasi 35 anni. Per Obama il contatto è stato "una opportunità unica". Egli ha parlato con Rouhani mentre questi si recava all'aeroporto, dopo aver partecipato all'assemblea generale dell'Onu.Nel suo primo discorso alle Nazioni Unite, Rouhani ha detto che l'Iran desidera risolvere presto la questione sperando in un allentamento delle sanzioni che stanno provando in profondità l'economia del suo Paese. Egli ha affermato che l'Iran non vuole costruire alcuna bomba nucleare, come invece molti Paesi occidentali e Israele sospettano da tempo.L'elezione di Rouhani a presidente lo scorso giugno, ha portato a nuovi e interessanti segnali di distensione con Israele e la comunità internazionale. Ma Israele e una parte del mondo politico Usa rimane sospettoso e preferirebbe accrescere le sanzioni e minacciare attacchi militari contro Teheran.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.